polito.it
Politecnico di Torino (logo)

Studio sperimentale e statistico del contributo dei difetti superficiali delle sfere alla generazione del rumore in cuscinetti volventi. = Experimental and statistical study of the contribution of ball superficial defects to noise generation in rolling bearings.

Maria Anna Bafaro

Studio sperimentale e statistico del contributo dei difetti superficiali delle sfere alla generazione del rumore in cuscinetti volventi. = Experimental and statistical study of the contribution of ball superficial defects to noise generation in rolling bearings.

Rel. Raffaella Sesana, Irene Pessolano Filos. Politecnico di Torino, Corso di laurea magistrale in Ingegneria Meccanica, 2021

Abstract:

I cuscinetti volventi rappresentano un elemento chiave nelle macchine: costituiscono infatti il supporto e la guida per gli elementi rotanti, quali alberi e ruote ad esempio e, allo stesso tempo, svolgono la loro funzione principale riducendo l’attrito tra due organi in movimento tra loro. Tuttavia, i cuscinetti possono costituire anche un’importante fonte di generazione di rumore e vibrazioni. Questa caratteristica può talvolta diventare una problematica soprattutto per applicazioni noise sensitive, in cui è fondamentale tenere sotto controllo il livello di rumore generato dalla macchina. Per tale ragione, la silenziosità sta diventando uno dei parametri decisivi per definire la qualità del cuscinetto. Il presente lavoro di tesi si pone l’obiettivo di analizzare le caratteristiche e le difettosità superficiali della sfera, e di comprendere come queste si riflettano sulla generazione di rumore. In particolare, dopo aver osservato alcuni dei difetti principali presenti sulle sfere e derivanti dal processo produttivo, sono state individuate e proposte metodologie che consentissero di riprodurre artificialmente tali difetti. Le tecniche indentificate hanno consentito di replicare i difetti in maniera controllata e ripetibile, secondo le classi di qualità presenti nelle specifiche interne aziendali. Per analizzare l’impatto di questi difetti sulla generazione di rumore e vibrazione, si è ricorso al noise tester FAG MGG11. Le risposte del noise tester sono state analizzate per comprendere se ci sia una correlazione tra il livello di rumore generato e la gravosità dei difetti simulati sulla sfera. La pianificazione degli esperimenti è stata effettuata in maniera controllata, e sono state condotte analisi della varianza (ANOVA) per comprendere se alcune difettosità siano più influenti di altre sulla generazione del rumore.

Relatori: Raffaella Sesana, Irene Pessolano Filos
Anno accademico: 2021/22
Tipo di pubblicazione: Elettronica
Numero di pagine: 127
Informazioni aggiuntive: Tesi secretata. Fulltext non presente
Soggetti:
Corso di laurea: Corso di laurea magistrale in Ingegneria Meccanica
Classe di laurea: Nuovo ordinamento > Laurea magistrale > LM-33 - INGEGNERIA MECCANICA
Aziende collaboratrici: TN Italy S.p.A
URI: http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/21627
Modifica (riservato agli operatori) Modifica (riservato agli operatori)