polito.it
Politecnico di Torino (logo)

Il mercato del trasporto aereo: il caso Alitalia = The air transport market: the Alitalia case study

Bartolomeo Pistillo

Il mercato del trasporto aereo: il caso Alitalia = The air transport market: the Alitalia case study.

Rel. Franco Varetto. Politecnico di Torino, Corso di laurea magistrale in Ingegneria Gestionale, 2021

[img]
Preview
PDF (Tesi_di_laurea) - Tesi
Licenza: Creative Commons Attribution Non-commercial No Derivatives.

Download (2MB) | Preview
Abstract:

È difficile che un cittadino italiano non abbia sentito parlare di Alitalia. È altrettanto difficile, tuttavia, che conosca approfonditamente la sua storia, le ragioni del suo dissesto e le dinamiche del settore in cui ha operato. Nel presente elaborato è descritto le scenario storico ed economico di Alitalia, il vettore di bandiera italiano che è stato contraddistinto da bilanci in rosso per la maggior parte del tempo in cui la compagnia ha volato. Una caratteristica costante che ha portato a definire le perdite della vecchia società ‘croniche’. Nel corso della sua vita operativa, Alitalia ha ricoperto un ruolo strategico fondamentale per l’Italia soprattutto per le peculiarità del mercato del trasporto aereo capace di generare miliardi di dollari, non solo per le aziende operanti nel settore. Ad esempio, il suo impatto sui flussi turistici e la spesa complessiva che ne deriva creano beneficio anche per altre imprese. Per l’importanza strategica, economica e tradizionale, lo studio ripercorre le varie tappe della crisi del vettore nostrano, focalizzandosi sulle cause che ne hanno determinato il declino e la nascita della nuova compagnia di bandiera italiana, ITA Airways. Oltre che dimostrare attraverso analisi economiche e comparative gli errori strategici compiuti dalle varie dirigenze della società, l’indagine propone delle possibili soluzioni che avrebbero potuto evitare il verificarsi dello scenario sopra descritto. Infine, uno spazio è dedicato anche alle prospettive future, che potrebbero concretizzarsi a causa della pandemia e alle decisioni strategiche adottate dalla nuova dirigenza, nelle quali la neonata compagnia opererà.

Relatori: Franco Varetto
Anno accademico: 2021/22
Tipo di pubblicazione: Elettronica
Numero di pagine: 127
Soggetti:
Corso di laurea: Corso di laurea magistrale in Ingegneria Gestionale
Classe di laurea: Nuovo ordinamento > Laurea magistrale > LM-31 - INGEGNERIA GESTIONALE
Aziende collaboratrici: NON SPECIFICATO
URI: http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/21581
Modifica (riservato agli operatori) Modifica (riservato agli operatori)