polito.it
Politecnico di Torino (logo)

PROGETTAZIONE ARCHITETTONICA PER LA RIQUALIFICAZIONE EX SCUOLA MADDALENA A CATANZARO = ARCHITECTURAL DESIGN FOR THE REDEVELOPMENT OF THE EX MADDALENA SCHOOL IN CATANZARO

Luca Mutasci

PROGETTAZIONE ARCHITETTONICA PER LA RIQUALIFICAZIONE EX SCUOLA MADDALENA A CATANZARO = ARCHITECTURAL DESIGN FOR THE REDEVELOPMENT OF THE EX MADDALENA SCHOOL IN CATANZARO.

Rel. Paolo Piantanida. Politecnico di Torino, Corso di laurea magistrale in Ingegneria Edile, 2021

Abstract:

L’elaborato di tesi ha come obiettivo lo sviluppo di un progetto atto alla riqualificazione architettonica dell’edifico ex scuola della Maddalena, situato nel centro storico della città di Catanzaro. L’intervento segue alcune delle linee guida emanate attraverso il bando di concorso pubblicato ad inizio 2021 dal comune della stessa città, che impone una nuova destinazione d’uso dell’edificio attraverso la realizzazione di appartamenti destinati alle famiglie delle forze dell’ordine e militari. La proposta di progetto è stata sviluppata seguendo la possibilità di operare sull’ edificio esistente, proponendo minime e mirate demolizioni, dove ritenuto opportuno, per la parte delle strutture e sventrando completamente l’edificio dalle pareti che ne definiscono l’attuale distribuzione architettonica. Nella fase preliminare alla progettazione vera e propria, è stato necessario effettuare uno studio sullo stato di fatto del manufatto edilizio, andandone ad analizzare la sua composizione strutturale per identificare tutti i punti che avrebbero vincolato la nuova distribuzione architettonica. Terminato il processo di analisi dello stato di fatto, si è poi passati allo sviluppo del progetto, definendo la composizione dei nuovi alloggi: per ognuno di questi sono stati riassunti e sintetizzati i dati relativi alla metratura dei singoli ambienti in specifici grafici e tabelle. Nella definizione della nuova composizione architettonica, sono state ipotizzate le principali stratigrafie delle nuove murature e, analogamente, i nuovi materiali di finitura per i solai esistenti: la scelta di determinate soluzioni ha avuto come obiettivo principale la facilità di posa in opera e la semplificazione di un futuro studio sui nodi di dettaglio. Il materiale presente in tutte le stratigrafie è la calce canapa che, con la sua versatilità, può essere utilizzata in numerose soluzioni tecniche, uniformando così la progettazione su un singolo materiale - oltre a garantire ottime prestazioni energetiche, a parità di spessore, rispetto ad altri materiali da costruzioni più “tradizionali”. Parallelamente alla fase di progettazione dell’intervento vi è stata anche la fase di gestione degli elaborati: grande importanza è stata data all’organizzazione di un database che contenesse tutto il materiale prodotto, dai testi, alle tavole di progetto, alla catalogazione delle immagini fino alla documentazione tecnica. E’ stato impostato un sistema di codifica per facilitare la ricerca e la lettura di uno specifico documento: tale codifica si è resa necessaria non solo per aumentare la qualità dell’elaborato finale ma anche per simulare una reale situazione lavorativa, sviluppando il progetto per fasi successive.

Relatori: Paolo Piantanida
Anno accademico: 2021/22
Tipo di pubblicazione: Elettronica
Numero di pagine: 56
Informazioni aggiuntive: Tesi secretata. Fulltext non presente
Soggetti:
Corso di laurea: Corso di laurea magistrale in Ingegneria Edile
Classe di laurea: Nuovo ordinamento > Laurea magistrale > LM-24 - INGEGNERIA DEI SISTEMI EDILIZI
Aziende collaboratrici: NON SPECIFICATO
URI: http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/21560
Modifica (riservato agli operatori) Modifica (riservato agli operatori)