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Implementazione Hardware e Software di nuove funzionalità per il banco prova servocomandi volo = Hardware and Software implementation of new features for the flight servo control test bench

Riccardo Romanini

Implementazione Hardware e Software di nuove funzionalità per il banco prova servocomandi volo = Hardware and Software implementation of new features for the flight servo control test bench.

Rel. Massimo Sorli, Andrea De Martin, Stefano Mauro, Matteo Gaidano. Politecnico di Torino, Corso di laurea magistrale in Ingegneria Meccanica, 2021

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Abstract:

Lo scopo del progetto è quello di valutare l’efficienza e l’affidabilità degli attuatori elettromeccanici, pertanto è stato realizzato un banco prova servocomandi volo, sviluppato nell’ambito del progetto di ricerca Astib (Development of Advanced Systems Technologies and hardware/software for the flight simulator and Iron Bird ground demonstrators for regional aircraft), facente parte del programma Clean Sky 2 H2020. Il banco è stato realizzato per condurre prove su attuatori di comandi di volo e si pone i seguenti obiettivi: prestazionale (volto a ottimizzarne le performance del comando di volo) e quello di valutare lo stato di salute effettuando test su attuatori opportunamente degradati artificialmente o sbarcati dopo un percorso di vita operativa. Affinché si possano ottenere gli obiettivi sopra citati è necessario monitorare i segnali in uscita dal banco, a tale scopo è stato costruito un codice in ambiente Labview in grado di acquisire i segnali provenienti dai sensori e mostrarne l’andamento su di una interfaccia utente. In questa specifica tesi sono stati acquisiti i segnali di tensione e corrente in uscita dal motore elettrico che movimenta l’attuatore elettromeccanico. Variazioni anomale di correnti e tensioni, testimoniano la presenza di difetti o imperfezioni che compromettono l’affidabilità e le performance del componente in questione. Nel corso della trattazione si passa dunque in rassegna a descrivere tutti i componenti del banco Astib, al fine di comprenderne il loro ruolo e funzionamento, successivamente viene descritto nel dettaglio il codice in grado di acquisire i segnali in uscita da esso.

Relatori: Massimo Sorli, Andrea De Martin, Stefano Mauro, Matteo Gaidano
Anno accademico: 2021/22
Tipo di pubblicazione: Elettronica
Numero di pagine: 156
Soggetti:
Corso di laurea: Corso di laurea magistrale in Ingegneria Meccanica
Classe di laurea: Nuovo ordinamento > Laurea magistrale > LM-33 - INGEGNERIA MECCANICA
Aziende collaboratrici: Politecnico di Torino
URI: http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/21466
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