polito.it
Politecnico di Torino (logo)

Efficacia di misure europee e nazionali per il sostegno al credito delle imprese: l’esempio del TLTRO e il ruolo del Fondo Centrale di Garanzia = Effectiveness of european and national measures to support firm’s credit: the example of the TLTRO and the role of the Central Guarantee Fund

Massimo Consentino

Efficacia di misure europee e nazionali per il sostegno al credito delle imprese: l’esempio del TLTRO e il ruolo del Fondo Centrale di Garanzia = Effectiveness of european and national measures to support firm’s credit: the example of the TLTRO and the role of the Central Guarantee Fund.

Rel. Riccardo Calcagno. Politecnico di Torino, Corso di laurea magistrale in Ingegneria Gestionale, 2021

[img]
Preview
PDF (Tesi_di_laurea) - Tesi
Licenza: Creative Commons Attribution Non-commercial No Derivatives.

Download (2MB) | Preview
Abstract:

La contrazione dell’offerta del credito alle imprese è una condizione molto pericolosa che può dare origine a effetti prociclici ed è oggetto di grande attenzione da parte delle autorità di vigilanza. Adeguate azioni correttive possono scongiurare insidiose crisi di liquidità che costituirebbero un freno alla crescita di un paese e, da questo punto di vista, la politica monetaria della BCE e misure governative di sostegno a livello nazionale, sono due strumenti che hanno consentito alle imprese europee, e in particolar modo a quelle italiane, di affrontare con maggiore forza la complessa crisi a causa della pandemia da Covid-19. L’analisi del periodo 2019-2021 ripercorre l’evoluzione della domanda e l’eccezionale risposta del sistema bancario a tale richiesta. Un primo approfondimento è dedicato all’evoluzione della scelta di politica monetaria relativamente al rifinanziamento del sistema bancario (TLTRO) e a come questo abbia garantito una maggiore disponibilità di liquidità disponibile per il finanziamento alle imprese. La seconda analisi è dedicata al sistema di garanzie pubbliche di sostegno al credito e alle imprese per comprendere quanto l’intervento governativo, in caso di economia in difficoltà, sia stato fondamentale e indispensabile. Infine, è stata esaminata l’importanza, a livello nazionale, dell’azione del Fondo Centrale di Garanzia che ha fortemente contribuito, in termini di numerosità e di volume di garanzie concesse, il superamento della crisi di liquidità in molti settori produttivi. Infine, è stata esaminata l’importanza, a livello nazionale, dell’azione del Fondo Centrale di Garanzia che ha fortemente contribuito, in termini di numerosità e di volume di garanzie concesse, il superamento della crisi di liquidità in molti settori produttivi.

Relatori: Riccardo Calcagno
Anno accademico: 2021/22
Tipo di pubblicazione: Elettronica
Numero di pagine: 47
Soggetti:
Corso di laurea: Corso di laurea magistrale in Ingegneria Gestionale
Classe di laurea: Nuovo ordinamento > Laurea magistrale > LM-31 - INGEGNERIA GESTIONALE
Aziende collaboratrici: NON SPECIFICATO
URI: http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/21373
Modifica (riservato agli operatori) Modifica (riservato agli operatori)