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Il premio di acquisizione e le sue determinanti Confronto storico con i risultati delle analisi pregresse = The takeover premium and its determinants. Historical comparison with the results of previous analyses

Pietro Aimale

Il premio di acquisizione e le sue determinanti Confronto storico con i risultati delle analisi pregresse = The takeover premium and its determinants. Historical comparison with the results of previous analyses.

Rel. Riccardo Calcagno. Politecnico di Torino, Corso di laurea magistrale in Ingegneria Gestionale, 2021

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Abstract:

Le operazioni di M&A, negli ultimi anni, hanno avuto un forte impatto sulla crescita dell’economia mondiale, in quanto, gli elevati premi pagati dagli acquirenti per avere la meglio sui competitor, creano grandi spostamenti di capitale, influenzando così l’intero mercato finanziario. La tesi si pone come obiettivo quello di andare a scandagliare le possibili variabili che influenzano il premio di acquisizione e fare un confronto con i risultati ottenuti dalla ricerca pregressa. L’elaborato è strutturato in tre capitoli; il primo fornisce al lettore una descrizione approfondita sulle operazioni di fusione ed acquisizione; nel secondo si espongono le motivazioni che portano un’azienda ad acquistarne un’altra, l’articolazione del processo di M&A ed infine una rassegna dei risultati degli studi eseguiti in precedenza sui premi di acquisizione e le sue determinanti; il terzo capitolo, cuore dell’elaborato, è dedicato alla presentazione della metodologia di ricerca applicata, al processo di selezione del campione, alle statistiche descrittive del campione e alla discussione dei risultati dell’analisi econometrica. Infine, è presente un paragrafo dove si redige il confronto tra i risultati ottenuti dal campione in esame e quelli degli studiosi in passato. I risultati ottenuti dallo studio econometrico sono interessanti, in quanto sono in linea con la ricerca antecedente. Non vi è un risultato unico che spiega in modo sicuro le determinati del premio, ma in ogni periodo storico alcune variabili saranno più importanti di altre per le condizioni che vi sono nel mercato. In particolare, in questo elaborato le variabili che influenzano la dimensione del premio sono: la presenza di più concorrenti durante la fase di contrattazione, la dimensione dell’impresa acquirente e dell’impresa target, la leva finanziaria dell’impresa target ed infine se l’operazione è stata rumored o meno. Le principali fonti di informazione per la tesi sono state articoli accademici, letteratura periodica, rapporti analitici di società finanziarie globali. Per definire il campione sono stati utilizzati il database Refinitiv di Eikon fornito dal Politecnico di Torino, i rapporti pubblicati sulla Security Exchange Commission e i rapporti presenti sui siti ufficiali delle società.

Relatori: Riccardo Calcagno
Anno accademico: 2021/22
Tipo di pubblicazione: Elettronica
Numero di pagine: 99
Soggetti:
Corso di laurea: Corso di laurea magistrale in Ingegneria Gestionale
Classe di laurea: Nuovo ordinamento > Laurea magistrale > LM-31 - INGEGNERIA GESTIONALE
Aziende collaboratrici: NON SPECIFICATO
URI: http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/21371
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