polito.it
Politecnico di Torino (logo)

Fire Safety Engineering: Analisi e verifiche dei requisiti delle aperture di smaltimento fumo e calore in autorimesse interrate = Fire Safety Engineering: Analysis and verification of the requirements of smoke and heat disposal openings in underground car parks

Andrea Porru

Fire Safety Engineering: Analisi e verifiche dei requisiti delle aperture di smaltimento fumo e calore in autorimesse interrate = Fire Safety Engineering: Analysis and verification of the requirements of smoke and heat disposal openings in underground car parks.

Rel. Roberto Vancetti, Rossana Cardone. Politecnico di Torino, Corso di laurea magistrale in Ingegneria Edile, 2021

[img]
Preview
PDF (Tesi_di_laurea) - Tesi
Licenza: Creative Commons Attribution Non-commercial No Derivatives.

Download (17MB) | Preview
[img] Archive (ZIP) (Documenti_allegati) - Altro
Licenza: Creative Commons Attribution Non-commercial No Derivatives.

Download (2MB)
Abstract:

La prevenzione incendi, grazie alla continua definizione di normative specifiche di settore, si sta evolvendo con grande velocità in questi ultimi decenni, e sta assumendo un ruolo sempre più fondamentale nella progettazione in ambito civile e industriale. Il presente elaborato riporta una progettazione della sicurezza antincendio applicata ad un'autorimessa, sviluppata su due piani interrati, situata nella zona Borgo Vittoria della città di Torino. L'elaborato contiene una parte introduttiva in cui viene analizzata la normativa italiana in ambito di prevenzione incendi in Italia, in cui viene descritto il Codice di Prevenzione Incendi, sviluppando con particolare cura l'ultimo aggiornamento relativo alle autorimesse, ovvero il D.M. 15 Maggio 2020, che definisce la Regola Tecnica Verticale per questa tipologia di attività. Successivamente vengono analizzate le più comuni criticità legate alla progettazione antincendio delle autorimesse e vengono riportati alcuni esempi da letteratura. Il caso studio è analizzato secondo le modalità previste dal Codice di Prevenzione Incendi, ovvero con approccio semi-prescrittivo, e successivamente con approccio prestazionale per la verifica dei requisiti di smaltimento dei fumi e del calore. Quest'ultimo sviluppo è necessario in quanto con il solo approccio semi-prescrittivo non è possibile dimostrare l'indipendenza del sistema di smaltimento dei fumi del primo piano interrato rispetto a quello del secondo piano interrato. L'approccio prestazionale richiede la definizione di un obiettivo, che permette poi l'individuazione delle soglie di prestazione corrispondenti da considerare nelle simulazioni. Dopodiché si ipotizzano tutti i possibili scenari di incendio e si scelgono i più gravosi da analizzare. Le simulazioni sono state svolte tramite l'utilizzo di due software di modellazione FDS (Fire Dynamics Simulator), Pyrosim per le modellazioni dell'incendio e Pathfinder per la modellazione dell'esodo. Una volta analizzati tutti gli scenari di progetto sono stati ricavati i valori di ASET (Available Safe Escape Time), ovvero il tempo disponibile per l'esodo, e di RSET (Required Safe Escape Time), ovvero il tempo richiesto per l'esodo. La verifica finale consiste nella dimostrazione che i valori di ASET sono maggiori dei valori di RSET.

Relatori: Roberto Vancetti, Rossana Cardone
Anno accademico: 2021/22
Tipo di pubblicazione: Elettronica
Numero di pagine: 186
Soggetti:
Corso di laurea: Corso di laurea magistrale in Ingegneria Edile
Classe di laurea: Nuovo ordinamento > Laurea magistrale > LM-24 - INGEGNERIA DEI SISTEMI EDILIZI
Aziende collaboratrici: S.P.E. Divisione Clima
URI: http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/20809
Modifica (riservato agli operatori) Modifica (riservato agli operatori)