polito.it
Politecnico di Torino (logo)

Applicazione della Metodologia BIM nella fase di Montaggio delle strutture in cantiere = Application of BIM Methodology in the Assembly phase of structures on site

Nicolo' Leo

Applicazione della Metodologia BIM nella fase di Montaggio delle strutture in cantiere = Application of BIM Methodology in the Assembly phase of structures on site.

Rel. Anna Osello, Andrea Alberto. Politecnico di Torino, Corso di laurea magistrale in Ingegneria Edile, 2021

[img]
Preview
PDF (Tesi_di_laurea) - Tesi
Licenza: Creative Commons Attribution Non-commercial No Derivatives.

Download (18MB) | Preview
Abstract:

Il Building Information Modeling (BIM) è una metodologia di ottimizzazione dei processi ad alta tecnologia per affrontare la complessità del progetto e il rapido sviluppo. Un progetto basato sul BIM produce risorse digitali che trasformano il modo in cui gli attori lavorano insieme per migliorare il processo di progettazione e costruzione, consentendo l'identificazione e la rimozione precoce dei problemi, generando benefici in termini di costi e tempi e migliorando la gestione delle strutture e il processo operativo dopo l'occupazione. Il BIM è uno strumento potente, che ha impiegato quasi due decenni per essere sviluppato allo stato attuale. Negli ultimi anni l'applicazione degli strumenti BIM è stata promossa da un gran numero di architetti, ingegneri e ora anche le imprese di costruzione iniziano ad accettare questi innovativi modi di migliorare le prestazioni del lavoro. Tuttavia, la portata degli strumenti BIM in primo luogo è stata governata dalle caratteristiche del design e dalla capacità di mostrare al cliente il progetto finale attraverso l'uso principalmente di animazioni e render super realistici. Questo è diverso da ciò che le imprese di costruzione hanno bisogno: di informazioni per i loro processi di costruzione. Quello che questa tesi vuole mettere in luce è la valutazione ed un’ottima conferma di come la metodologia BIM sia estremamente utile sia durante le fasi di progettazione che durante le fasi di cantierizzazione e realizzazione di un’opera, essendo strettamente collegate le une alle altre e accomunate da un processo iterativo di digitalizzazione del dato a partire dalle prime fasi di idea e progettazione di un modello, sino alla sua concretizzazione in cantiere. Ciò porta a mettere in evidenza quanto il processo e la metodologia BIM sia proficua al fine del montaggio delle strutture ma che possa essere esteso all’intero modello federato. In questa tesi si passerà inizialmente da un’analisi delle più salienti caratteristiche del BIM e le sue principali normative sia a livello Nazionale che Internazionale, passando per il concetto di industria 4.0 e di cantiere 4.0, analizzando le varie dimensioni del BIM a cui sono legati tempi, costi, gestione e sostenibilità, fino ad arrivare al cuore della ricerca, ovvero: la metodologia BIM applicata a favore del cantiere. Qui si analizzerà il caso studio reale preso in esame dando così una panoramica, tramite i relativi software di modellazione parametrica e di gestione del modello digitale, alle innumerevoli potenzialità e guadagni che il Building information Modeling abbia da offrire, non solo durante la progettazione, ma anche in fase di realizzazione dell’opera stessa.

Relatori: Anna Osello, Andrea Alberto
Anno accademico: 2021/22
Tipo di pubblicazione: Elettronica
Numero di pagine: 162
Soggetti:
Corso di laurea: Corso di laurea magistrale in Ingegneria Edile
Classe di laurea: Nuovo ordinamento > Laurea magistrale > LM-24 - INGEGNERIA DEI SISTEMI EDILIZI
Aziende collaboratrici: LGA Engineering Srl
URI: http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/20802
Modifica (riservato agli operatori) Modifica (riservato agli operatori)