polito.it
Politecnico di Torino (logo)

Applicazione della metodologia BIM per l'individuazione e gestione delle interferenze in un modello digitale e per la compilazione automatizzata del computo metrico = Application of the BIM methodology for the detection and management of clashes in a digital model and for the automated compilation of the metric computation

Martina Duino

Applicazione della metodologia BIM per l'individuazione e gestione delle interferenze in un modello digitale e per la compilazione automatizzata del computo metrico = Application of the BIM methodology for the detection and management of clashes in a digital model and for the automated compilation of the metric computation.

Rel. Matteo Del Giudice. Politecnico di Torino, Corso di laurea magistrale in Ingegneria Edile, 2021

[img]
Preview
PDF (Tesi_di_laurea) - Tesi
Licenza: Creative Commons Attribution Non-commercial No Derivatives.

Download (12MB) | Preview
[img] Archive (ZIP) (Documenti_allegati) - Altro
Licenza: Creative Commons Attribution Non-commercial No Derivatives.

Download (22MB)
Abstract:

In comparazione con altri settori, il mondo delle costruzioni è stato da sempre caratterizzato da una lenta evoluzione e sviluppo in termini tecnologici. Ciò ha portato, nel corso degli anni, all’instaurarsi di una serie di problemi di natura gestionale che hanno provocato un rilevante consumo di tempi e costi durante l’iter progettuale di un’opera. La metodologia BIM, che negli ultimi anni sta diventando uno strumento fondamentale alla base della progettazione, esecuzione e gestione di manufatti edilizi, parte innanzitutto da una piena conoscenza delle principali problematiche riscontrabili e delinea, in secondo luogo, processi più efficaci per limitarne l’insorgenza. L’obiettivo principale della tesi, infatti, è quello di mettere in evidenza i vantaggi che ne derivano dall’utilizzo di tale metodologia: i primi capitoli ripercorrono le principali tappe che hanno caratterizzato il BIM durante il suo processo evolutivo e analizza le varie applicazioni nel campo delle costruzioni. Ai fini della tesi ed in totale analogia alle esigenze dell’azienda Prodim Srl, tra queste applicazioni rientra la creazione di una libreria di oggetti parametrici BIM appartenenti alla disciplina meccanica, che possa essere utilizzata dall’azienda per futuri progetti. Ad ogni elemento viene associato il sistema di codifica interna, utilizzato dalla stessa azienda, realizzando dei codici informatici sull’interfaccia di programmazione Dynamo. Tale aspetto mira ad ottenere sia un risparmio in termini di tempo durante la fase di progettazione e modellazione di un’opera, ma soprattutto la determinazione di una perfetta correlazione tra i diversi elaborati e la trasmissione delle informazioni. Un altro obiettivo vede la necessità di sperimentare un sistema che permetta di realizzare in maniera del tutto automatizzata il computo metrico di un progetto relativo alla disciplina meccanica. Per valutarne l’affidabilità, si prenderà come riferimento il modello realizzato in BIM del centro uffici della società Iren S.p.A., situato nella città di Genova ed il relativo computo metrico, realizzato dall’azienda secondo un approccio tradizionale. A tal proposito verrà effettuata un’operazione preventiva di clash detection del modello digitale per verificare sia la presenza di eventuali interferenze di tipo geometrico, ma soprattutto la presenza di elementi duplicati, che potrebbero essere causa di conteggi sbagliati all’interno del computo metrico e di conseguenza fonte di errori durante stima dei costi.

Relatori: Matteo Del Giudice
Anno accademico: 2021/22
Tipo di pubblicazione: Elettronica
Numero di pagine: 150
Soggetti:
Corso di laurea: Corso di laurea magistrale in Ingegneria Edile
Classe di laurea: Nuovo ordinamento > Laurea magistrale > LM-24 - INGEGNERIA DEI SISTEMI EDILIZI
Aziende collaboratrici: Prodim Srl
URI: http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/20799
Modifica (riservato agli operatori) Modifica (riservato agli operatori)