polito.it
Politecnico di Torino (logo)

Prometeon Tyre Group: La Logistica nel Mondo degli Pneumatici Industriali = Prometeon Tyre Group: the Inbound Logistics in the Industrial Tires Environment

Giulia Lagorio

Prometeon Tyre Group: La Logistica nel Mondo degli Pneumatici Industriali = Prometeon Tyre Group: the Inbound Logistics in the Industrial Tires Environment.

Rel. Maurizio Schenone. Politecnico di Torino, Corso di laurea magistrale in Ingegneria Della Produzione Industriale E Dell'Innovazione Tecnologica, 2021

Abstract:

Nel panorama degli pneumatici le aziende che competono sono per lo più multinazionali con stabilimenti allocati in tutto il mondo, che basano il loro sistema di distribuzione su delle reti logistiche molto fitte, spesso affidandosi a trasportatori esterni. Tale sistema di distribuzione organizzato principalmente sia via mare che via terra deve essere estremamente efficace per poter permettere la minimizzazione dei costi logistici. L’efficienza di una rete logistica all’avanguardia, in un settore dove le normative sono molto severe e la competizione è estremamente elevata, è la condizione chiave per mantenere la propria posizione sul mercato. Infatti, tra gli elementi che più impattano sulla soddisfazione del cliente finale si possono individuare la puntualità della consegna e il Lead Time tra l’ordine e la ricezione della merce. Soprattutto su questo secondo punto le aziende si sono trovate in difficoltà, infatti, la scarsità di materie prime e le complessità nell’approvvigionamento che hanno caratterizzato gli ultimi mesi, hanno messo a dura prova i produttori che hanno rischiato spesso di non riuscire a sostenere la domanda, per questo è importante che le aziende si adattino creando un nuovo flusso di comunicazione. La pianificazione degli itinerari di consegna è quindi essenziale per poter garantire la massima efficienza anche in termini di drop size, in alcune aziende o contesti quest’azione è svolta automaticamente da sistemi informatici. In Prometeon, attualmente, l’operazione viene ancora implementata manualmente tramite SAP; infatti, per quanto in termini di tempo un algoritmo sarebbe più rapido, quest’ultimo non avrebbe la sensibilità umana che consente di prendere decisioni di assegnazione non solo in base a fattori prettamente numerici.

Relatori: Maurizio Schenone
Anno accademico: 2021/22
Tipo di pubblicazione: Elettronica
Numero di pagine: 97
Informazioni aggiuntive: Tesi secretata. Fulltext non presente
Soggetti:
Corso di laurea: Corso di laurea magistrale in Ingegneria Della Produzione Industriale E Dell'Innovazione Tecnologica
Classe di laurea: Nuovo ordinamento > Laurea magistrale > LM-33 - INGEGNERIA MECCANICA
Aziende collaboratrici: Prometeon Tyre Group srl
URI: http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/20335
Modifica (riservato agli operatori) Modifica (riservato agli operatori)