polito.it
Politecnico di Torino (logo)

"Qualità nella produzione di elettrodomestici: applicazione del DOE per l'analisi circa l'efficiacia delle contromisure aziendali intraprese e per l'individuazione dei difetti" = "Quality in the production of household appliances: application of the DOE for the analysis of the effectiveness of the company countermeasures undertaken and for the identification of defects"

Giulia Bonetto

"Qualità nella produzione di elettrodomestici: applicazione del DOE per l'analisi circa l'efficiacia delle contromisure aziendali intraprese e per l'individuazione dei difetti" = "Quality in the production of household appliances: application of the DOE for the analysis of the effectiveness of the company countermeasures undertaken and for the identification of defects".

Rel. Fiorenzo Franceschini. Politecnico di Torino, Corso di laurea magistrale in Ingegneria Gestionale, 2021

Abstract:

Il seguente lavoro di tesi è stato realizzato in Electrolux e per la precisione nel sito produttivo di Solaro. Lo scopo principale della tesi è quello di valutare l’efficacia del metodo DOE (Design of Experiments) come strumento di supporto al Problem Solving, in particolare nei test effettuati nel laboratorio di affidabilità di lungo periodo. La prima parte della trattazione ha l’obiettivo di spiegare il metodo DOE nel dettaglio, in modo da poterlo applicare allo specifico caso aziendale; si procede poi concentrandosi sulla definizione, implementazione ed esecuzione del DOE atto a valutare l’efficacia delle contromisure intraprese da Electrolux al fine di risolvere il problema trattato nel seguente lavoro di tesi. L'elaborato si conclude con un'analisi aggiuntiva chiesta espressamente dall’azienda con lo scopo di ottenere una base informativa sul problema il più dettagliata possibile. Quest’ultimo capitolo contiene l’analisi e la valutazione dei risultati ottenuti, riportando anche le contromisure atte a limitare l’impatto del problema sulla produzione aziendale e i next step resisi necessari a causa della complessità del fenomeno analizzato.

Relatori: Fiorenzo Franceschini
Anno accademico: 2021/22
Tipo di pubblicazione: Elettronica
Numero di pagine: 208
Informazioni aggiuntive: Tesi secretata. Fulltext non presente
Soggetti:
Corso di laurea: Corso di laurea magistrale in Ingegneria Gestionale
Classe di laurea: Nuovo ordinamento > Laurea magistrale > LM-31 - INGEGNERIA GESTIONALE
Aziende collaboratrici: Electrolux Italia S.p.A.
URI: http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/20244
Modifica (riservato agli operatori) Modifica (riservato agli operatori)