polito.it
Politecnico di Torino (logo)

Analisi di stabilità della coltre superficiale di pendii in presenza di forti precipitazioni. = Stability analysis of slopes affected by shallow landslides under strong rainfall conditions.

Luigi Scotto Di Perrotolo

Analisi di stabilità della coltre superficiale di pendii in presenza di forti precipitazioni. = Stability analysis of slopes affected by shallow landslides under strong rainfall conditions.

Rel. Marta Castelli, Monica Barbero, Ilaria Butera. Politecnico di Torino, Corso di laurea magistrale in Ingegneria Civile, 2021

[img]
Preview
PDF (Tesi_di_laurea) - Tesi
Licenza: Creative Commons Attribution Non-commercial No Derivatives.

Download (5MB) | Preview
Abstract:

Il territorio italiano è decisamente suscettibile a fenomeni franosi e circa il 91% dei comuni italiani è a rischio frane e/o alluvioni. I dati derivanti dall’Inventario dei Fenomeni Franosi in Italia (IFFI), dicono che circa un terzo degli eventi totali è costituito da frane a cinematismo rapido. All’interno di questa categoria troviamo quei fenomeni che avvengono a spese della coltre superficiale, indotti da piogge severe o persistenti e che interessano maggiormente ambienti collinari e prealpini, noti in letteratura come “soil slip” o, più genericamente, "shallow landslide". Con riferimento a questa tipologia di frana, la tesi propone una metodologia di studio focalizzata sulle condizioni morfologiche, geotecniche e idrologiche che risultano predisponenti dagli studi di letteratura analizzati. Partendo dai dati raccolti nel corso di un progetto Interreg II (Italia-Confederazione Elvetica), è stata effettuata una modellazione del problema attraverso l’ausilio del software Slide 2D. L’obbiettivo finale è lo studio dell’evoluzione del fattore di sicurezza del versante in funzione dei parametri (geotecnici, idrologici e geometrici) adottati, al fine di ottenere indicazioni utili per l'analisi della pericolosità a piccola scala del fenomeno.

Relatori: Marta Castelli, Monica Barbero, Ilaria Butera
Anno accademico: 2020/21
Tipo di pubblicazione: Elettronica
Numero di pagine: 65
Soggetti:
Corso di laurea: Corso di laurea magistrale in Ingegneria Civile
Classe di laurea: Nuovo ordinamento > Laurea magistrale > LM-23 - INGEGNERIA CIVILE
Aziende collaboratrici: NON SPECIFICATO
URI: http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/19437
Modifica (riservato agli operatori) Modifica (riservato agli operatori)