polito.it
Politecnico di Torino (logo)

Startup innovative in Italia: analisi economica, calcolo distanza tecnologica e specializzazione province = Innovative startups in Italy: Economic analysis, technological distance calculation and provincial specialization

Ludovico Pepe

Startup innovative in Italia: analisi economica, calcolo distanza tecnologica e specializzazione province = Innovative startups in Italy: Economic analysis, technological distance calculation and provincial specialization.

Rel. Federico Caviggioli. Politecnico di Torino, Corso di laurea magistrale in Ingegneria Gestionale, 2021

[img]
Preview
PDF (Tesi_di_laurea) - Tesi
Licenza: Creative Commons Attribution Non-commercial No Derivatives.

Download (1MB) | Preview
Abstract:

Startup innovative in Italia: Analisi economica, calcolo distanza tecnologica e specializzazione province. Le startup innovative sono un fenomeno recente e in continua evoluzione, esse sono state analizzate su grandi linee con studi di tre diverse tipologie. Inizialmente si è visto, analizzando i relativi bilanci e aggregando i rispettivi dati economici per area geografica, i risultati della gestione delle stesse, riscontrando che la maggior parte di esse sono in perdita e con indicatori economici mediamente negativi; in generale da sottolineare alcune misurazioni incoraggianti, come la presenza elevata di immobilizzazioni immateriali ed una produzione di valore significativa nel territorio italiano. La seconda analisi si è incentrata sul distinguere e analizzare i codici Ateco in cui le startup innovative operano ed una volta individuati, si è visto, utilizzando la formula della distanza Euclidea, in che modo ogni provincia sia “distante” dall’altra in base ai settori che la contraddistinguono. Segue la terza tipologia di analisi, essa mira a capire come ogni provincia sia specializzata in un determinato settore e parallelamente come ogni settore sia distribuito nel territorio italiano; ciò è stato fatto sfruttando misurazioni specifiche come quelle di “variety”, “rarity” e “ubiquity”. Ad esso è seguito un confronto delle specializzazioni a livello di provincia con le distanze medie calcolate in precedenza.

Relatori: Federico Caviggioli
Anno accademico: 2020/21
Tipo di pubblicazione: Elettronica
Numero di pagine: 39
Soggetti:
Corso di laurea: Corso di laurea magistrale in Ingegneria Gestionale
Classe di laurea: Nuovo ordinamento > Laurea magistrale > LM-31 - INGEGNERIA GESTIONALE
Aziende collaboratrici: NON SPECIFICATO
URI: http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/19385
Modifica (riservato agli operatori) Modifica (riservato agli operatori)