polito.it
Politecnico di Torino (logo)

STUDIO SUL RAGGIUNGIMENTO DEGLI OBIETTIVI SPECIFICI SULLE EMISSIONI DI CO2 PER UN AUTOVEICOLO IBRIDO PLUG-IN CON SIMULAZIONE DI CICLI DI GUIDA REALI = STUDY ON CO2 SPECIFIC EMISSION TARGETS COMPLIANCE FOR A PLUG-IN HYBRID VEHICLE THROUGH REAL DRIVING CYCLE SIMULATION

Marcello Marabete

STUDIO SUL RAGGIUNGIMENTO DEGLI OBIETTIVI SPECIFICI SULLE EMISSIONI DI CO2 PER UN AUTOVEICOLO IBRIDO PLUG-IN CON SIMULAZIONE DI CICLI DI GUIDA REALI = STUDY ON CO2 SPECIFIC EMISSION TARGETS COMPLIANCE FOR A PLUG-IN HYBRID VEHICLE THROUGH REAL DRIVING CYCLE SIMULATION.

Rel. Bruno Dalla Chiara, Ezio Spessa. Politecnico di Torino, Corso di laurea magistrale in Ingegneria Meccanica, 2021

Abstract:

Lo studio descritto in questa tesi di laurea magistrale nasce dal bisogno di un’analisi delle effettive abitudini di guida al fine di valutare in maniera realistica se l’utilizzo di un powertrain alternativo al convenzionale possa garantire il rispetto della normativa sulla riduzione delle emissioni specifiche di CO2, introdotta a suo tempo con l’obiettivo di ridurre globalmente le emissioni derivanti dal settore dei trasporti nei prossimi anni. Dopo una panoramica sulle soluzioni tecnologiche alternative di powertrain disponibili, si è scelto di prendere in esame un veicolo della tipologia ibrido plug-in, argomentando e motivando la scelta di puntare su questo tipo di trazione a discapito di un veicolo puramente elettrico. Si è in seguito costruito un ciclo guida sperimentale attraverso l’unione di cicli rappresentativi ricavati da uno studio precedente, basato su dati forniti da FCA, ora Stellantis, in cui è stato realizzato un raggruppamento statistico di un campione di più di duecentomila tragitti reali percorsi in tutta Europa nell’arco degli anni 2015 e 2016 con veicoli tradizionali; sono stati identificati i range di distanza, tempo, velocità media della fase urbana ed extraurbana e percentuale di tempo in sosta grazie alle analisi statistiche sui trasporti presenti in letteratura, tali requisiti hanno reso il ciclo il più possibile fedele alla maggior parte dei percorsi giornalieri. Si è anche analizzato il mercato dei veicoli plug-in con lo scopo di identificare i componenti e le architetture che caratterizzano le autovetture più vendute del settore in modo da creare un modello realistico per simulare la percorrenza del ciclo e ottenere risultati attendibili.

Relatori: Bruno Dalla Chiara, Ezio Spessa
Anno accademico: 2020/21
Tipo di pubblicazione: Elettronica
Numero di pagine: 161
Informazioni aggiuntive: Tesi secretata. Fulltext non presente
Soggetti:
Corso di laurea: Corso di laurea magistrale in Ingegneria Meccanica
Classe di laurea: Nuovo ordinamento > Laurea magistrale > LM-33 - INGEGNERIA MECCANICA
Aziende collaboratrici: Politecnico di Torino
URI: http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/18505
Modifica (riservato agli operatori) Modifica (riservato agli operatori)