polito.it
Politecnico di Torino (logo)

Evaluating RANS capabilities to simulate lean blowout of a gaseous fuel flame in a model combustion chamber

Guido Mazza

Evaluating RANS capabilities to simulate lean blowout of a gaseous fuel flame in a model combustion chamber.

Rel. Francesco Larocca, Ivan Zubrilin. Politecnico di Torino, Corso di laurea magistrale in Ingegneria Aerospaziale, 2021

[img]
Preview
PDF (Tesi_di_laurea) - Tesi
Licenza: Creative Commons Attribution Non-commercial No Derivatives.

Download (6MB) | Preview
Abstract:

Le emissioni dei moderni motori aeronautici sono fortemente regolamentate al giorno d’oggi, per limitare il più possibile l’impatto che queste hanno sull’ambiente. Queste forti restrizioni hanno portato a dei cambiamenti nelle fasi di progetto dei combustori, per raggiungere e mantenere alti livelli di affidabilità e di prestazioni. Prima dell’introduzione di queste norme, la combustione diffusiva era implementata nei combustori. Grazie a questa si avevano piccole perdite di pressione, alta efficienza e alte prestazioni. Ora la metodologia più usata è quella del flusso Lean, Premixed e Prevaporized (LPP). Questa tecnologia tuttavia porta con sé due principali problemi: l’insorgenza di instabilità di combustione e il blowout (o spegnimento) della fiamma. Per via della vicinanza allo spegnimento della fiamma durante la combustione, il fenomeno del Lean Blowout (LBO) è stato ampiamente studiato negli scorsi anni, e a causa degli alti costi sperimentali per la sua simulazione, molte relazioni empiriche e metodi numerici sono nati negli scorsi decenni per cercare di predirlo. I metodi numerici includono l’uso di codici CFD utilizzando RANS o LES. Lo scopo di questo lavoro è quello di dimostrare le capacità della formulazione RANS di simulare il Lean Blowout di una fiamma di carburante gassoso. Alcune funzioni user defined (UDF) verranno proposte e usate in questo lavoro per modellare lo spegnimento della fiamma più vicino alla realtà. I risultati numerici verranno poi confrontati con alcuni dati sperimentali che sono stati raccolti nel laboratorio della Samara National Research University, dove un combustore di riferimento è stato testato per diverse condizioni operative.

Relatori: Francesco Larocca, Ivan Zubrilin
Anno accademico: 2020/21
Tipo di pubblicazione: Elettronica
Numero di pagine: 107
Soggetti:
Corso di laurea: Corso di laurea magistrale in Ingegneria Aerospaziale
Classe di laurea: Nuovo ordinamento > Laurea magistrale > LM-20 - INGEGNERIA AEROSPAZIALE E ASTRONAUTICA
Ente in cotutela: Samara National Research University (RUSSIA)
Aziende collaboratrici: NON SPECIFICATO
URI: http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/18278
Modifica (riservato agli operatori) Modifica (riservato agli operatori)