polito.it
Politecnico di Torino (logo)

Realtà aumentata per tavoli tattici: simulazione e visualizzazione 3D di incendi boschivi = Augmented reality for tactic tables: simulation and 3D visualization of wildfires

Luca Bellardi Gioli

Realtà aumentata per tavoli tattici: simulazione e visualizzazione 3D di incendi boschivi = Augmented reality for tactic tables: simulation and 3D visualization of wildfires.

Rel. Fabrizio Lamberti. Politecnico di Torino, Corso di laurea magistrale in Ingegneria Informatica (Computer Engineering), 2021

Abstract:

La realtà aumentata ha un ruolo sempre più importante nello sviluppo di applicazioni a scopo didattico per via di due aspetti: la flessibilità, ovvero la vasta tipologia di applicazioni realizzabili, e l’efficacia dal punto di vista formativo. Ciò poiché fornisce agli utenti un ambiente realistico nel quale svolgere i compiti assegnati in maniera simulata. Attualmente, nel contesto dell’addestramento alla gestione degli incendi boschivi vengono utilizzate principalmente visualizzazioni in 2D per rappresentare l’evoluzione del fuoco. Nel centro di formazione del Corpo Volontari Antincendi Boschivi (Corpo AIB) del Piemonte presso FORMONT a Peveragno (CN) sono tenuti corsi che utilizzano un banco di sabbia sul quale vengono proiettati contenuti statici. Introducendo la realtà aumentata in questo scenario è possibile creare un’esperienza didattica più coinvolgente e piacevole per gli utenti. Inoltre, l’utilizzo di un simulatore può permettere di visualizzare una rappresentazione fedele ed in tempo reale dell’evoluzione dell’incendio. Lo scopo di questa tesi è quello di progettare un componente software per la simulazione e la visualizzazione 3D in realtà aumentata di incendi boschivi da utilizzare in forma integrata con uno strumento didattico che si basa su tavoli tattici come quello menzionato. In particolare, lo strumento si appoggia ad un sistema di simulazione esistente, Cell2Fire, che è stato appositamente modificato per gestire l’effetto delle azioni attuate per la gestione dell’incendio. Attraverso la collaborazione con il Corpo AIB, lo strumento realizzato potrà essere sperimentato come supporto all’attività didattica nella sua forma attuale.

Relatori: Fabrizio Lamberti
Anno accademico: 2020/21
Tipo di pubblicazione: Elettronica
Numero di pagine: 71
Informazioni aggiuntive: Tesi secretata. Fulltext non presente
Soggetti:
Corso di laurea: Corso di laurea magistrale in Ingegneria Informatica (Computer Engineering)
Classe di laurea: Nuovo ordinamento > Laurea magistrale > LM-32 - INGEGNERIA INFORMATICA
Aziende collaboratrici: NON SPECIFICATO
URI: http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/18094
Modifica (riservato agli operatori) Modifica (riservato agli operatori)