polito.it
Politecnico di Torino (logo)

Progettazione e ottimizzazione di sistema elettromeccanico per cassetta ciclistica traslante = Design and optimization of an electromechanical system for bicycle moving cassette

Anatolii Zahar

Progettazione e ottimizzazione di sistema elettromeccanico per cassetta ciclistica traslante = Design and optimization of an electromechanical system for bicycle moving cassette.

Rel. Cristiana Delprete, Paolo Baldissera. Politecnico di Torino, Corso di laurea magistrale in Mechatronic Engineering (Ingegneria Meccatronica), 2021

[img] PDF (Tesi_di_laurea) - Tesi
Accesso riservato a: Solo utenti staff fino al 16 Aprile 2024 (data di embargo).
Licenza: Creative Commons Attribution Non-commercial No Derivatives.

Download (7MB)
Abstract:

La trasmissione ciclistica può essere definita come l’insieme di diversi componenti meccanici i quali interagiscono insieme per trasmettere la potenza generata dal ciclista, immessa dai pedali a una delle due ruote. Il bisogno di muovere potenza su questo tipo di trasporto è presente da molto tempo, tracciabile agli inizi del diciannovesimo secolo. I meccanismi utilizzati in quel periodo erano molto semplici e minimalistici, ma sono riusciti a creare le basi fondamentali dei sistemi che si possono trovare ai tempi d’oggi. In anni recenti, si è visto sempre di più un limite di tale tecnologia: vincoli legati all’efficienza, all’usura e stabilità stanno diventando sempre più stringenti. L’uso di un approccio differente e più innovativo per il trasporto di potenza, in un contesto ciclistico, può essere una valida risorsa per risolvere tali necessità. In questa tesi, una breve introduzione sul funzionamento della trasmissione ciclistica, componenti che la compongono e un riassunto della teoria e ricerca esistente in materia di trasmissione di potenza all’interno di un contesto ciclistico, spiegando i vantaggi e limitazioni di tali sistemi, saranno considerati. Essendo il principale obiettivo del lavoro svolto, alcuni progetti focalizzati a risolvere tali limitazioni, saranno esposti. Queste soluzioni saranno presentate come l’evoluzione e ottimizzazione delle versioni precedenti del progetto tenendo a mente l’applicabilità a biciclette convenzionali.

Relatori: Cristiana Delprete, Paolo Baldissera
Anno accademico: 2020/21
Tipo di pubblicazione: Elettronica
Numero di pagine: 73
Soggetti:
Corso di laurea: Corso di laurea magistrale in Mechatronic Engineering (Ingegneria Meccatronica)
Classe di laurea: Nuovo ordinamento > Laurea magistrale > LM-25 - INGEGNERIA DELL'AUTOMAZIONE
Aziende collaboratrici: Gregario s.r.l.
URI: http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/17959
Modifica (riservato agli operatori) Modifica (riservato agli operatori)