polito.it
Politecnico di Torino (logo)

Analisi dei drivers nelle scelte di localizzazione della Grande Distribuzione Organizzata - Case Study Torino = Drivers analysis of business location decisions from large-scale retail trade - Case Study Turin

Jennifer Racca

Analisi dei drivers nelle scelte di localizzazione della Grande Distribuzione Organizzata - Case Study Torino = Drivers analysis of business location decisions from large-scale retail trade - Case Study Turin.

Rel. Giulio Zotteri, Roberta Taramino. Politecnico di Torino, Corso di laurea magistrale in Ingegneria Gestionale, 2021

[img]
Preview
PDF (Tesi_di_laurea) - Tesi
Licenza: Creative Commons Attribution Non-commercial No Derivatives.

Download (2MB) | Preview
Abstract:

L’elaborato focalizza l’attenzione sui fattori determinanti nelle scelte di localizzazione della Grande Distribuzione Organizzata nella città di Torino. La GDO è una particolare attività economica riconducibile al settore retail e caratterizzata da molteplici etichette che competono sul mercato. La letteratura afferma che nel settore retail la leva preponderante nel marketing è la location, che non corrisponde al mero posizionamento su un punto di una mappa, ma è una combinazione di molteplici aspetti, oggi approfonditi attraverso modelli matematici e geospaziali sempre più complessi. Lo studio assume che per ogni etichetta le scelte di prezzo e prodotto siano state effettuate a priori e che la selezione della location si attiene all’obiettivo di massimizzazione del profitto. Lo scritto si articola su tre fattori determinanti che guidano i trend di crescita e di decrescita delle etichette dal 2008 al 2019 nella città di Torino: la distribuzione della popolazione, il reddito della popolazione e, con particolare attenzione, la localizzazione dei retailers concorrenti. L’esito dell’analisi dimostrerà che per ogni singola etichetta questi fattori presentano livelli di correlazione e incidenza differenti.

Relatori: Giulio Zotteri, Roberta Taramino
Anno accademico: 2020/21
Tipo di pubblicazione: Elettronica
Numero di pagine: 83
Soggetti:
Corso di laurea: Corso di laurea magistrale in Ingegneria Gestionale
Classe di laurea: Nuovo ordinamento > Laurea magistrale > LM-31 - INGEGNERIA GESTIONALE
Aziende collaboratrici: NON SPECIFICATO
URI: http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/17953
Modifica (riservato agli operatori) Modifica (riservato agli operatori)