polito.it
Politecnico di Torino (logo)

Impatto delle digitalizzazione sull'organizzazione aziendale e dei progetti, in un'ottica di sviluppo delle piattaforme = Impact of digitalization on business organization and projects, from a platform development perspective

Alessandro Dolce

Impatto delle digitalizzazione sull'organizzazione aziendale e dei progetti, in un'ottica di sviluppo delle piattaforme = Impact of digitalization on business organization and projects, from a platform development perspective.

Rel. Carlo Rafele. Politecnico di Torino, Corso di laurea magistrale in Ingegneria Gestionale, 2021

[img]
Preview
PDF (Tesi_di_laurea) - Tesi
Licenza: Creative Commons Attribution Non-commercial No Derivatives.

Download (2MB) | Preview
Abstract:

Questo elaborato ha l’obiettivo di comprendere meglio quanto la digitalizzazione ha cambiato il modo di vendere e di gestire la parte logistica delle organizzazioni aziendali, analizzando sia il cambiamento portato dalle nuove piattaforme digitali, che quello portato dall’e-commerce e dai nuovi metodi di approccio verso il cliente finale. Nel primo capitolo si ha una breve introduzione alla digitalizzazione, ai cambiamenti che ha portato nelle aziende, focalizzandosi in particolare sulle piattaforme. Viene analizzata la struttura delle piattaforme, i pilastri sulla quale si basano questi nuovi modelli di business e come creano valore. Una parte importante del capitolo parla dei network effect, la vera anima di questi modelli, che permettono alle aziende che si basano su questo modello di crescere molto velocemente. Successivamente si va ad analizzare quanto le piattaforme e la digitalizzazione sia stata disruptive all’interno dei mercati tradizionali e non solo. Si pensi al caso Walmart vs Amazon, oppure ai taxi vs Uber. Si è dunque analizzato come il mondo delle imprese e i vari settori siano cambiati a seguito di queste rivoluzioni digitali. Nel terzo capitolo il focus si è spostato sugli operatori logistici, che compongono la spina dorsale dell’e-commerce e dei servizi offerti dalle piattaforme. Si è dunque fatta un’analisi di quanto il mondo del digitale abbia cambiato questo settore, e quali saranno le sfide future che gli operatori logistici dovranno affrontare. Nel quarto capitolo si è passati nuovamente alle imprese che decidono di digitalizzarsi, e come questo cambiamento è gestito da alcune di queste. Il caso studio sulla Miroglio Group e sulla M2Log fa capire come viene gestite l’omnicanalità e il modo di vendere digitale per un’impresa fashion. L’intervista alla Borgione racconta di come si può diventare leader nel mondo della distribuzione di materiale didattico investendo nell’e-commerce. Infine, vi è il caso studio su Postalmarket, storica azienda italiana che prova a tornare grande grazie al digitale, mantenendo un occhio di riguardo al passato. Per concludere si è analizzato il settore automotive, in particolare come i concessionari stanno cambiando, e quanto il cliente finale sta stravolgendo il modo in cui si approccia al comprare un’auto. Oltre all’analisi sul futuro dei dealer e sulle vendite degli OEMs, alla fine dell’elaborato è infatti presente un corposo caso studio che tratta della distribuzione logistica del colosso francese, e di come la Michelin in Italia sta puntando sul digitale, integrando nei suoi modelli di vendita alcuni servizi di e-commerce e il suo approccio al mondo delle piattaforme. Alla fine dell’elaborato sono presenti alcune considerazioni personali su come il digitale e i servizi di e-commerce/marketplace stiano cambiando le aziende, e quanto queste provino ad investire in innovazione e cambiamento, restando al passo con i tempi. Particolare attenzione viene data alla distinzione dei mercati B2C e B2B, passando anche alle differenze al loro interno tra settori differenti.

Relatori: Carlo Rafele
Anno accademico: 2020/21
Tipo di pubblicazione: Elettronica
Numero di pagine: 142
Soggetti:
Corso di laurea: Corso di laurea magistrale in Ingegneria Gestionale
Classe di laurea: Nuovo ordinamento > Laurea magistrale > LM-31 - INGEGNERIA GESTIONALE
Aziende collaboratrici: NON SPECIFICATO
URI: http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/17786
Modifica (riservato agli operatori) Modifica (riservato agli operatori)