polito.it
Politecnico di Torino (logo)

Impatto dei corsi di imprenditorialità sulla carriera degli studenti di dottorato = The Impact of entrepreneurship education on the career of PhD students

Giulio Valentini

Impatto dei corsi di imprenditorialità sulla carriera degli studenti di dottorato = The Impact of entrepreneurship education on the career of PhD students.

Rel. Alessandra Colombelli. Politecnico di Torino, Corso di laurea magistrale in Ingegneria Gestionale, 2021

[img]
Preview
PDF (Tesi_di_laurea) - Tesi
Licenza: Creative Commons Attribution Non-commercial No Derivatives.

Download (1MB) | Preview
Abstract:

Negli ultimi 30 anni, l'imprenditorialità sta occupando un ruolo sempre più importante nello sviluppo e nell'economia dei vari Stati. Nel lavoro di tesi si vanno a valutare quelli che sono gli impatti dei corsi d'imprenditorialità sulla carriera degli studenti di dottorato, prendendo come corso di riferimento il programma I4C (Innovation For Change) effettuato dal Politecnico di Torino in collaborazione con il CERN e il SAFM (Scuola di Alta Formazione al Management). Nella prima parte della tesi, dopo un introduzione su quello che è il mondo dell'imprenditorialità e delle start-up, si va ad effettuare una revisione della letteratura presente in tale ambito. Si evince come nel valutare gli impatti del corso, sono stati considerati nel tempo varie determinanti, come l'autoefficacia e le intenzioni imprenditoriali, e come quest'ultime variano in base alle circostanze in cui il corso viene effettuato. Si vuole andare a verificare quelle che sono le ipotesi del lavoro, ossia gli impatti del corso sulla carriera professionale o sullla carriera accademica, sul mindset imprenditoriale e sugli strumenti e soft skills che partecipanti acquisiscono grazie alla loro partecipazione. L' analisi viene effettuata attraverso due percorsi paralleli. Da un lato si effettua un'analisi su Stata su quelli che sono gli indicatori di Performance dei vari studenti di dottorato che hanno preso parte ad I4C, messi a confronto con quelli di studenti di dottorato che non hanno partecipato al programma. Parallelamente sono state effettuate interviste ad un campione di studenti, in modo da ricavare ulteriori informazioni su quelli che sono i benefici del corso e su quelli che sono gli aspetti da migliorare per le edizioni future. I risultati delle interviste risultano determinanti per il raggiungimento dell'obiettivo della tesi, e quindi vanno a confermare quelle che sono le ipotesi iniziali, ovvero, che il corso riesce a trasmettere una maggiore consapevolezza di quelle che sono le capacità in ambito imprenditoriale del partecipante, riesce a trasmettere strumenti e soft skills importanti per il mondo accademico e del lavoro, e soprattutto riesce a modificare il mindset dei partecipanti, poiché contribuisce in maniera decisiva a fornire un approccio ai problemi e una visione che presenta un carattere molto più imprenditoriale.

Relatori: Alessandra Colombelli
Anno accademico: 2020/21
Tipo di pubblicazione: Elettronica
Numero di pagine: 93
Soggetti:
Corso di laurea: Corso di laurea magistrale in Ingegneria Gestionale
Classe di laurea: Nuovo ordinamento > Laurea magistrale > LM-31 - INGEGNERIA GESTIONALE
Aziende collaboratrici: Politecnico di Torino
URI: http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/17757
Modifica (riservato agli operatori) Modifica (riservato agli operatori)