polito.it
Politecnico di Torino (logo)

Analisi dell’applicazione del Lean Thinking nel contesto della produzione di massa one step = Analysis of the application of Lean Thinking in the context of one-step mass production

Francesco Zanello

Analisi dell’applicazione del Lean Thinking nel contesto della produzione di massa one step = Analysis of the application of Lean Thinking in the context of one-step mass production.

Rel. Franco Varetto. Politecnico di Torino, Corso di laurea magistrale in Ingegneria Gestionale, 2021

Abstract:

Questo elaborato nasce dalla volontà del management dello scatolificio, il cui anonimato è stato richiesto dalla direzione, di affrontare un percorso in grado di strutturare i processi produttivi, informativi e decisionali adeguatati al contesto particolarmente competitivo ed esigente in cui opera. Il mercato del cartone ondulato è molto ampio, con numerosi competitor, caratterizzato da macchinari molto costosi e da una produzione di massa per lo più one-step. Essendo in sé la scatola un prodotto relativamente semplice, negli ultimi anni sono cambiate le condizioni che regolano le condizioni del mercato del cartone ondulato: se in precedenza la discriminate era il prezzo di acquisto, oggi ad esso viene associato il servizio di stoccaggio per conto del cliente. Evitare al cliente costi di logistica legati allo stoccaggio, oggi rappresenta un fattore determinante per ampliare la platea della clientela. Ovviamente per poter fornire tale servizio, la presenza di una organico aziendale solido e strutturato è fondamentale, sia per fornire il servizio al cliente, sia per competere sui prezzi, grazie all’eliminazione delle fasi che non portano valore aggiunto per il cliente stesso. Lo scatolificio ha identificato nel Lean Thinking l’approccio perfetto per migliorare i propri processi, svilupparne di nuovi e costruire le basi per il futuro dell’azienda. L’elaborato presenta l’inizio del Lean Journey con i primi progetti avviati prima del mio inserimento, il cui follow up e miglioramento degli stessi è stato uno dei miei compiti, e successivamente verranno analizzati gli strumenti e progetti affidati al mio supporto. I progetti e strumenti analizzati sono: Spaghetti chart, 5s, SMED, sviluppo di tool KPI e le riunioni Kaizen per il miglioramento continuo. L'elaborato analizza la situazione antecedente alla loro implementazione, per ognuno di essi, e quali sono stati i benefici della loro applicazione. Inoltre, è stato un mio compito sviluppare un layout to-be, al fine di ridurre degli sprechi di movimentazione della merce, il quale è stato confrontato con quello attuale attraverso lo strumento della matrice "From-to". Infine, si sono affrontati i prossimi passi che dovrà compiere l'azienda, per migliorare i propri processi e poter così sviluppare nuovi servizi per il cliente, come lo sviluppo del workshop SMED e l'implementazione della manutenzione preventiva su tutte le macchine.

Relatori: Franco Varetto
Anno accademico: 2020/21
Tipo di pubblicazione: Elettronica
Numero di pagine: 166
Informazioni aggiuntive: Tesi secretata. Fulltext non presente
Soggetti:
Corso di laurea: Corso di laurea magistrale in Ingegneria Gestionale
Classe di laurea: Nuovo ordinamento > Laurea magistrale > LM-31 - INGEGNERIA GESTIONALE
Aziende collaboratrici: EUROSCATOLA S.P.A.
URI: http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/17674
Modifica (riservato agli operatori) Modifica (riservato agli operatori)