polito.it
Politecnico di Torino (logo)

Sviluppo di un protocollo di misura per verificare le prestazioni dei sistemi di ventilazione nei tunnel stradali. = Development of a measurement protocol aimed to verify ventilation systems performances in road tunnels.

Gabriele Nicoletti

Sviluppo di un protocollo di misura per verificare le prestazioni dei sistemi di ventilazione nei tunnel stradali. = Development of a measurement protocol aimed to verify ventilation systems performances in road tunnels.

Rel. Vittorio Verda. Politecnico di Torino, Corso di laurea magistrale in Ingegneria Energetica E Nucleare, 2021

[img]
Preview
PDF (Tesi_di_laurea) - Tesi
Licenza: Creative Commons Attribution Non-commercial No Derivatives.

Download (4MB) | Preview
[img] Archive (ZIP) (Documenti_allegati) - Altro
Licenza: Creative Commons Attribution Non-commercial No Derivatives.

Download (290kB)
Abstract:

Il progetto sviluppato in questa tesi serve per valutare le prestazioni degli impianti di ventilazione nei tunnel stradali al fine di garantire valori di rischio accettabili secondo le norme legislative. Il protocollo creato per la verifica delle performance è composto dallo studio della galleria in esame mediante modelli CFD, dalle misurazioni effettuate sul campo, dall’analisi dei dati rilevati e dalla comparazione di questi dati con i risultati delle simulazioni CFD. Le funzioni principali della ventilazione nei tunnel sono di rimuovere gli inquinanti emessi dai veicoli e di rimuovere il fumo in caso di incendio. L’oggetto della tesi sono in particolare i sistemi di ventilazione longitudinale che comprendono jet fan. Viene quindi sviluppato un sistema di acquisizione dati in grado di rilevare temperatura, pressione, densità, velocità e direzione del flusso d’aria generato dal sistema di ventilazione. Lo scopo del progetto è di effettuare misurazioni nel tunnel in esame, chiuso al traffico, sia in condizioni normali (sola ventilazione) che in condizioni di incendio all’interno della galleria (ventilazione con incendio simulato). Questo sistema può essere utilizzato sia per collaudare nuovi tunnel, sia per verificare le prestazioni in tunnel già in uso. La relazione tra la velocità dell’aria ed il rischio di incidenti è stata studiata in questo lavoro svolgendo un’analisi di rischio di una galleria stradale. Oltre alla definizione generale dei passaggi da eseguire per valutare le prestazioni degli impianti di ventilazione è stato anche effettuato lo studio di una galleria reale al fine di validare il protocollo.

Relatori: Vittorio Verda
Anno accademico: 2020/21
Tipo di pubblicazione: Elettronica
Numero di pagine: 105
Soggetti:
Corso di laurea: Corso di laurea magistrale in Ingegneria Energetica E Nucleare
Classe di laurea: Nuovo ordinamento > Laurea magistrale > LM-30 - INGEGNERIA ENERGETICA E NUCLEARE
Aziende collaboratrici: TECNOSITAF spa
URI: http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/17453
Modifica (riservato agli operatori) Modifica (riservato agli operatori)