polito.it
Politecnico di Torino (logo)

Studio di un sistema di raccolta d'acqua piovana per l'irrigazione del verde privato nel comune di Celano (AQ) = Study of rainwater harvesting system for irrigation of private green area in the city of Celano (AQ)

Gianmarco Vitagliani

Studio di un sistema di raccolta d'acqua piovana per l'irrigazione del verde privato nel comune di Celano (AQ) = Study of rainwater harvesting system for irrigation of private green area in the city of Celano (AQ).

Rel. Roberto Revelli, Ilaria Butera. Politecnico di Torino, Corso di laurea magistrale in Ingegneria Per L'Ambiente E Il Territorio, 2021

[img]
Preview
PDF (Tesi_di_laurea) - Tesi
Licenza: Creative Commons Attribution Non-commercial No Derivatives.

Download (5MB) | Preview
Abstract:

L’aumento demografico è sempre più forte ogni anno che passa. Oltre all’aumento della popolazione mondiale vi è anche l’incremento della popolazione nelle aree urbane. Questa costante crescita genera una riduzione della disponibilità idrica pro-capite e la riduzione delle aree verdi nei centri urbani. Il seguente elaborato si concentra appunto sui temi della gestione sostenibile della risorsa idrica e del verde urbano a scala di edificio. In particolare, ponendo l’attenzione sui consumi idrici domestici si è visto in quali utilizzi civili è possibile impiegare acqua non potabile. Tra i tanti vi è l’impiego di acqua per usi esterni ed irrigazione. Lo scopo è determinare il volume giornaliero di acqua necessario al mantenimento del verde privato, che combinato con il volume di acqua raccolto mediante una apposita superficie di raccolta consente di definire le dimensioni di una cisterna tramite la quale si va a creare un sistema di raccolta delle acque piovane che vada a minimizzare la richiesta idrica all’acquedotto e la riduzione dei deflussi in fognatura. La trattazione oltre che in termini tecnici è stata sviluppata anche in termini economici in modo da condurre un’analisi di fattibilità. L’avanzamento scientifico e tecnologico, insieme alla consapevolezza che le risorse vadano gestite in maniera sostenibile sono le basi per avviare una trasformazione che vada a migliorare il Paese.

Relatori: Roberto Revelli, Ilaria Butera
Anno accademico: 2020/21
Tipo di pubblicazione: Elettronica
Numero di pagine: 81
Soggetti:
Corso di laurea: Corso di laurea magistrale in Ingegneria Per L'Ambiente E Il Territorio
Classe di laurea: Nuovo ordinamento > Laurea magistrale > LM-35 - INGEGNERIA PER L'AMBIENTE E IL TERRITORIO
Aziende collaboratrici: NON SPECIFICATO
URI: http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/17389
Modifica (riservato agli operatori) Modifica (riservato agli operatori)