polito.it
Politecnico di Torino (logo)

Percorso verso la trasformazione di sistemi integrati : meccanismi di modifica nell'architettura e nella città.

Sergio Alejandro Gomez Vasquez, Juan Carlos Senn

Percorso verso la trasformazione di sistemi integrati : meccanismi di modifica nell'architettura e nella città.

Rel. Anna Marotta, Mauro Fassino. Politecnico di Torino, Corso di laurea specialistica in Architettura, 2009

Abstract:

Questo lavoro pretende di fare un'analisi dei diversi sistemi o situazioni urbane attraverso una cartografia comparativa da una ottica informale per capire l'architettura, gli spazi e i suoi contesti come organismi che sono parte di un habitat, che indefinibilmente reagiscono e interagiscono con il suo intorno rispondendo ad una condizione preesistente. [...]

Questo mezzo di analisi di una serie di situazioni pretende di capire l'architettura alla luce della figura dell'evoluzione delle specie, come un elemento particolare che predomina su un habitat e promuove la sua esistenza attraverso le sue funzioni evolutive che gli permettono di generare una risposta al suo intorno immediato. Più che un'architettura come un atto puramente funzionale, che a lungo nella storia ha giocato una parte non soltanto pratica ma anche ha dato dimostrazione di potere e opulenza, si pretende generare delle analogie pratiche, in quanto si da la possibilità di interpretare la situazione urbana come risposta evolutiva ad una società in via di sviluppo.

Dal nostro punto di vista questo lavoro, pretende generare una ricerca di segni particolari di diverse situazioni urbane, dalle quali si possa ricostruire l'evoluzione di un oggetto architettonico e proiettare il suo possibile sviluppo negli anni successivi.

Le città esistono in tutte le configurazioni, colori e peculiarità, dimensioni, ma comunque attive e in costante mutamento. Le città sono un elemento modellabile e predisposto a generare dei cambi al suo intorno. Hanno la possibilità di partecipare in una serie di reti collegate, interattive e dinamiche. Da sempre le città hanno avuto differenti forme di presentazione.

Sebbene facciamo parte di un sistema sufficientemente strutturato, nel quale esiste una lotta uomo contro uomo e uomo contro natura, l'architettura per più o meno naturale che sia, con trasformazioni più o meno raffinate, può cambiare il futuro di una società. Non è difficile ai giorni nostri pronosticare il futuro dei diversi spazi che ci circondano. Come nella foresta le piante, in competizione tra loro, cercano continuamente la luce, nelle città c'è una costante lotta per accaparrarsi nuovi spazi.

Fuori dalle nostre finestre si vive una lotta intensa per lo sviluppo urbano in altezza, che sono state generate da ragioni socio economiche causate dalla crescita della popolazione che si è moltiplicata in maniera radicale nel periodo tra 1950 -2000 di circa il 230%. Oggi giorno c'è meno spazio, più popolazione e quindi più necessità di spazi abitativi, possiamo vivere con meno risorse dunque siamo più dipendenti dalla tecnologia che ci consente di dare risposte architettoniche efficienti.

Da pochi anni, rispetto alla storia del pianeta, si è cominciato a sviluppare il concetto di evoluzione, dal quale si pretende capire come è avvenuto lo sviluppo delle specie in migliaia di anni, per essere in grado di capire quello che siamo adesso.

Ai giorni nostri l'evoluzione è accelerata, ormai non si impiegano mille anni per cambiare, l'umanità origina dei mutamenti e devasta il pianeta ogni giorno, e di questo possiamo vedere i risultati in tempi brevi. L'evoluzione non è soltanto circostanziale bensì in maniera implicita è manipolata dall'uomo.

Come architetti stiamo sperimentando scientificamente dei cambiamenti nell'umanità, creando nuove metodologie per sfruttare gli spazi. Sicuramente le cose non erano così 100 anni fa', i bagni non erano una priorità, le cucine si nascondevano, le finestre scarseggiavano e senza dubbio questo ha generato un cambio nelle nostre abitudini e nella maniera di pensare, ma sicuramente ha portato anche a cambiamenti più profondi nel nostra organizzazione degli spazi abitativi. Oggi giorno ci si sposta di meno, tu puoi vivere il tuo mondo virtualmente, pagare i servizi, fare la spesa, ecc... Probabilmente questo verrà riflettuto nelle prossime generazioni, non soltanto nella modo di pensare e capire il mondo bensì anche nella futura organizzazione della vita quotidiana.

L'idea di questo progetto è rendere esplicita l'evoluzione, da una parte partendo dai processi "naturali", se possiamo davvero chiamare così la normale evoluzione che può avere uno spazio, e da un'altra parte dai processi generati attraverso la manipolazione cosciente degli spazi, generando diversi scenari di sviluppo e di intervento in un soggetto architettonico.

[...] L'obiettivo principale di questo lavoro è generare un modello d'analisi a partire dalla enunciazione di ipotesi, dati obiettivi e fatti misurabili tramite i quali pretendiamo analizzare due aree geografiche che hanno un livello di informazione rilevante che riguarda la loro conformazione e sviluppo attraverso il tempo. In questo modo potremo sviluppare degli schemi comparativi e dei rapporti statistici attraverso gli atteggiamenti degli elementi urbani che riguardano il loro habitat o anche il loro contesto. Per la loro natura le città producono diversità urbane tra le quale si generano prototipi e simulazioni di prospettive future.

A tal scopo occorre intendere l'architettura come un fenomeno scientifico che ci permetterà di comprendere la sua essenza all'interno dei suoi cambiamenti sociali e morfologici.

Relatori: Anna Marotta, Mauro Fassino
Tipo di pubblicazione: A stampa
Soggetti: U Urbanistica > UK Pianificazione urbana
A Architettura > AO Progettazione
?? SSG Sociologia ??
Corso di laurea: Corso di laurea specialistica in Architettura
Classe di laurea: NON SPECIFICATO
Aziende collaboratrici: NON SPECIFICATO
URI: http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/1711
Capitoli:

1 IL PROGETTO

1.1 Obiettivo di studio

1.2 Motivo di studio formale

1.3 Giustificazione Sociale

1.4 Obiettivo specifico

2 INTRODUZIONE

3 SINTESI DEI PROCESSI VARIABILI

3.1 Naturalismo

3.2 Evoluzionismo

3.3 Jean Baptiste Lamarck

3.4 Creazionismo

3.5 Trasformazione

3.6 Sintesi

4 MECCANISMI DI TRASFORMAZIONE

4.1 Adattazione

4.2 Mutazioni

4.3 Ibridi

4.4 Manipolazione

5 ARCHITECTURA SECONDO LA SCIENZA

5.1 Il Mondo di oggi

5.2 L'uomo e l'architettura

6 GLOSSARIO ARCHI-BIOLOGICO

7 ARCHITETTURA ECOSISTEMA E CORRELATIVITA

7.1 Processi e variazioni degli Ecosistemi

7.2 Ecosistemi e le loro piattaforme d'intercambio

8 SELEZIONE DELLE VARIAZIONI NELLA CITTÀ

8.1 Variazioni nella città

9 TRASFORMAZIONI NELLA CITTÀ

9.1 La Città

9.2 Le Citta nel tempo

10 OSSERVATORIO

10.1 Ragione Metodica

10.2 MADRID

10.2.1 Storia di una città in conflitto

10.2.2 Dalla Almudayna a Fernando I

10.2.3 Il Fuero de Madrid

10.2.4 Il cammino de Alcala, Atocha e Toledo

10.2.5 Dispute per il Trono

10.2.6 Riforme Politiche e Urbane

10.2.7 I Borbone

10.2.8 La capitale dello Stato

10.2.9 L'Industria e il progresso

10.3 TORINO

10.3.1 La nascita della città: dal 44 a. C. al 476

10.3.2 Periodo medievale

10.3.3 L'ingresso di Emanuele Filiberto (1563) e la creazione della cittadella

10.3.4 I tre grandi ampliamenti seicenteschi

10.3.5 Il primo Ottocento: da Napoleone alla monarchia costituzionale

10.3.6 Il secondo Ottocento: dalla demolizione della cittadella alla nuova città industriale

10.3.7 La grande espansione demografica novecentesca

10.4 SINTESI GRAFICA

10.4.1 CRONOLOGIA MADRID-TORINO

10.4.2 TASSONOMIA MADRID - TORINO

10.4.3 ANALISI DI DUE ARTERIE MADRID - TORINO

11 BIBLIOGRAFIA

11.1 ARCHITETTURA

11.2 BIOLOGIA

11.3 MADRID

11.4 TORINO

11.5 BIBLIOGRAFIA GLOSSARIO ARCHI-BIOLOGICO

12 RIFERIMENTI ICONOGRAFICI

Bibliografia:

11.1 ARCHITETTURA.

-ARONOWITZ Stanley, MARTINSON Bàrbara, MENSE Michael. Tecnociencia y cibercultura. La interrelación entre cultura, tecnologìa y ciencia. Ed. Paidós, Barcelona 1998.

-BENEVOLO, Leonardo. Diseno de la ciudad. 2, El arte y la ciudad antigua / Leonardo Benevolo. Gustavo Gilli, Barcellona 1982.

-HAL, Foster. Diseno y Deiito (y otras diatribas). Akal, Madrid 2004.

-De SOLA-MORALES, Ignasi y Costa, Xavier. Metrópolis. Ciudades, redes, paisajes. Editorial Gustavo Gili, SA, Barcelona 2005.

-JAMESON F. Ensayos sobre posmodernismo. Ediciones Imago Mundi, Buenos Aires 1992.

-FOA .Filogénesis. Las especies de foreign office architects. Edicion Actar, Barcelona 2003.

-GAUSA, Manuel; GUALLART, Vicente; MULLER, Willy; SORIANO, Federico; MORALES, José; PORRAS, Fernando. Diccionario METAPOLIS de arquitectura avanzada. Ciudad y tecnologia en la sociedad de información.Actar, Barcelona. 2000.

-GEHL, Jan ; GEMZOE Lars. Nuevos Espacio Urbanos. Editorial Gustavo Pili. SA, Barcelona 2002.

-KOOLHAAS, Rem; Boeri, Stefano; Kwinter, Sanford; Tazi, Nadia. Mutations. Actar, Barcelona 2001.

-KOOLHAAS, Rem. Delirio de Nueva York. Editorial Gustavo Gili. Barcelona. 2004.

-STEADMAN ,Phlip. l'Evoluzione del design: L'analogia biologica in architettura e nelle arti applicate. Editori Liguoari, Napoli. 1988.

-PEREIRA Alonso; RAMON, Jose. Introducción a la historia de la arquitectura. De los origenes al sigio XXI. Barcelona. 2005.

-DE RUBERTIS, Roberto. La città mutante. Indizi di evoluzionismo in architettura. Serie di architettura e design Franco Angeli .Stampa, Deltagrafica, Milano 2008.

-ROSSI, Aldo. La arquitectura de la ciudad. Barcelona. Editorial GG. 1993.

-WINGO, Lowdon. Ciudades y Espacio. El uso futuro del suelo urbano. Editorial Oikos-tau. SA, Barcelona 1976.

-YORY, Carlos Mario. Ciudad y Posmodernidad. Un ensayo de termodinàmica urbano en el fin de la historia para pensar y habitar la ciudad del sigio XXI. Universidad Piloto de Colombia Bogotà 2002.

11.2 BIOLOGIA.

-BERTALANFFY Ludwig von. Teoria General de Sistemas. Buenos Aires. Fondo cultural econòmico, Buenos Aires 2007.

-BORTHOGARAY, Juan Manuel, Igarzabal de Nistal, Maria Adela, Wainstein- Krasuk, Olga. Hacia la gestión de un habitat sostenible. Buenos Aires. Nobuko, Buenos Aires 2005.

-BUFFON, G. L. L. Las épocas de la naturaleza. Madrid: Alianza, . Madrid 1995.

-BUFFON, G. L. L. Historia natural, general y particular. D. Joachin Ibarra, Madrid 1792.

-BURKHARDT, R. W. The Spirit of System: Lamarck and Evolutionary Biology. Harvard University Press, Cambridge 1995.

-CHAUVIN, R. Darwinismo, el fin de un mito. Madrid: Espana. 2000.

-CORDON, Faustino. La evolución conjunta de los animales y su medio. Anthropos editorial del hombre, Barcelona. 1982.

-DARWIN, Charles. El Origen de las Especies. Buenos Aires. Longseller. 2004.

-DARWIN, Charles. La variación de los animales y las plantas bajo domesticación. La catarata, Madrid 2008.

-DENNETT, D. La peligrosa idea de Darwin. Galaxia Gutenberg / Circulode Lectores, Madrid 1999.

-JESSOP, Nancy M. Zoologia : [invertebrados : teoria y problemas]. Interamericana, Madrid 1990.

-HUSE, Scott M. El colapso de la evolución. Ontario, CA: Chick Publishers. 1996.

-LAMARCK, J. B. Filosofia zoològica. Alta Fulla, Barcelona: 1986. -LOVEJOY, A. O. La gran Cadena del Ser. Icaria, Barcelona 1983. -MAYR, E. Lamarck revisited J. Hist. Biol, Madrid 1972.

-MORENO Villa, Mariano. Filosofia. Vol III: Etica, Politica e historia de la filosofia. Mad, S.L Editorial, Madrid 2003.

-RICHARDS, R. J. El significado de la evolución. Alianza, Madrid 1998.

-REEVE, H.K, Sherman,P.W. Adaptation and the goals of evolutionary research. Quart. Rev. Biol. 1993.

-RUSE, M. La revolución darwinista. Alianza, Madrid 1983.

-SERAFINI, A. The Epic History of Biology. Plenum Press, New York. 1993.

-TAGGART, Starr. Biologia. La unidad y diversidad de la vida. International Thomson editores, S.A, Mexico 2004.

-TAX, Sol. The evolution of the life. Its Origin, History and Future.

University of Chicago Press, Chicago 1960.

11.3 MADRID

-CAPEL, Horacio. Capitalismo y morfologia urbana en Espana. Libros de la frontera, Barcelona 1983.

-DIAZ Santos, Julia; RINGROSE, David R; SEGURA Cristina. Madrid: historia de una capitai. Alianza Editorial, Madrid 2000.

-GONZALEZ Calos Esteban. Madrid: sinopsis de su evolución urbana. La Libreria, Madrid. 2001

-MONTOLIU Camps, Pedro. Madrid, villa y corte: historia de una ciudad. Madrid. Silex Ediciones, Madrid

-PANERAI, Philippe. Proyectar la ciudad. Celeste. Madrid. 2002.

-SAMBRIGO, Carlos. Madrid, vivienda y urbanismo 1900-1960: de la "normalización de lo vernaculo" al plan regional. Madrid. Ediciones AKAL. Madrid. 2004.

11.4 TORINO.

-BERNARDI, Marziano. Torino storia e arte, guida della città e dintorni. S.P.A Editori, Torino 1975.

-COMOLI Mandracci, Vera. Torino grandi opere. Le città nella storia d'Italia. GLF Editori Laterza, Torino 1983.

-COPPO ,Dino. // disegno di luoghi e mercati a Torino, Politecnico di Torino. Dipartimento di ingegneria; dei sistemi edilizi e territoriali. Editori Celid, Torino 2006.

-GRIBAUDI, Pietro. Lo sviluppo edilizio di Torino dall'epoca romna ai giorni nostri. Tipografia Carlo Accame, Torino.

-PICCALBOTTO Carlo Alberto. Come Torino verticale. Il capitello, Torino. 1987.

-PICCO, Giovanni; ORELLO, Anna; RUSTICHELI, Roberto. Torino isl Santa croce nobile palinsesto urbano. Torino. Politecnico di Torino. Editori celid. 2000.

11.5 BIBLIOGRAFIA GLOSSARIO ARCHI-BIOLOGICO.

-PEREIRA Alonso; RAMON, Jose. Introducción a la historia de la arquitectura. De los origenes al sigio XXI. Editorial Reverté, Barcelona S.A. 2005.

-GAUSA, Manuel; GUALLART, Vicente; MULLER, Willy; SORIANO, Federico; MORALES, José; PORRAS, Fernando. Diccionario METAPOLIS de arquitectura avanzada. Ciudad y tecnologia en la sociedad de información. Actar, Barcelona 2000.

-BORTHOGARAY, Juan Manuel, Igarzabal de Nistal, Maria Adela, Wainstein- Krasuk, Olga. Hacia la gestión de un habitat sostenible. Buenos Aires. Nobuko, Buenos Aires 2005.

-TAGGART, Starr. Biologia. La unidad y diversidad de la vida. Mexico. International Thomson editores, Mexico S.A. 2004.

-MORENO Villa, Mariano. Filosofia. Vol III: Etica, Politica e historia de la filosofia. Mad, S.L Editorial, Madrid 2003.

-CORDON, Faustino. La evolución conjunta de los animales y su medio. Anthropos, editorial del hombre, Barcelona 1982.

-JESSOP, Nancy M. Zoologia : [invertebrados : teoria y problemas]. Madrid. Interamericana. 1990.

-ROSSI, Aldo. La arquitectura de la ciudad. Editorial GG, Barcelona 1993.

-JAMESON F. Ensayos sobre posmodernismo. Buenos Aires. Ediciones Imago Mundi. 1992.

-CAPEL, Horacio. Capitalismo y morfologìa urbana en España. Barcelona. Libros de la frontera.1983.

-MONTOLIU Camps, Pedro. Madrid, villa y corte: historia de una ciudad. Madrid. Silex Ediciones.1996.

-SAMBRIGO, Carlos. Madrid, vivienda y urbanismo 1900-1960: de la "normalización de lo vernaculo" al plan regional. Madrid. Ediciones AKAL 2004.

-DIAZ Santos, Julia; RINGROSE, David R; SEGURA Cristina. Madrid: historia de una capital. Madrid. Alianza Editorial. 2000

-GONZALEZ Calos Esteban. Madrid: sinopsis de su evolución urbana. Madrid. La Librerìa. 2001

Modifica (riservato agli operatori) Modifica (riservato agli operatori)