polito.it
Politecnico di Torino (logo)

Analisi dell'impianto antincendio dell'Ospedale Mauriziano di Torino e studio di prefattibilità per sistemi automatici di estinzione incendi = Analysis of the fire-fighting system of the Mauriziano Hospital in Turin and pre-feasibility study for automatic fire extinguishing systems

Gianluigi Cala'

Analisi dell'impianto antincendio dell'Ospedale Mauriziano di Torino e studio di prefattibilità per sistemi automatici di estinzione incendi = Analysis of the fire-fighting system of the Mauriziano Hospital in Turin and pre-feasibility study for automatic fire extinguishing systems.

Rel. Maurizio Schenone. Politecnico di Torino, Corso di laurea magistrale in Ingegneria Meccanica, 2020

Abstract:

Il presente elaborato di Tesi si fonda sull'esperienza affrontata durante un tirocinio curricolare, dove è stato possibile approfondire le proprie conoscenze riguardo varie tipologie di impianti, focalizzandosi principalmente su quello riguardante la sicurezza antincendio. Questa esperienza è stata svolta presso l’Azienda Ospedaliera Ordine Mauriziano, presso gli uffici di S.S Prevenzione e Protezione presenti all’interno dello stesso ospedale, situato a Torino in via Magellano 1. La prima parte della tesi pone la sua attenzione verso la valutazione delle perdite di pressione esistenti nell'impianto antincendio del nosocomio. Al fine di valutare la fonte di tali perdite di pressione è stato necessario studiare attentamente tutti i dispositivi e gli elementi caratterizzanti l'impianto antincendio esistente, ed effettuare diverse prove per localizzare la perdita. Particolare attenzione è stata rivolta ai due disconnettori presenti nell'impianto e al gruppo di pressurizzazione esistente. A seguito di tale analisi è risultato che uno dei due disconnettori presenti causava problemi all'impianto e per tale motivo è stato sostituito . Successivamente è stata realizzata una schematizzazione in ambiente CAD dell'impianto in modo tale fornire un metodo che permettesse di isolare e analizzare i tratti di circuito dove ipoteticamente fosse presente tale perdita, da additare prevalentemente agli idranti esterni. La seconda parte della tesi è stata rivolta allo studio delle protezione attive e passive dell'impianto antincendio, ponendo maggiore interesse sui sistemi di estinzione automatica degli incendi. A tal proposito sono stati descritti i principi di funzionamento dell'impianto Water Mist presente, mettendone in luce le principali caratteristiche e i vantaggi che tale sistema ha apportato rispetto ai sistemi di estinzione ad acqua tradizionali ( Sprinkler), e i sistemi che utilizzano i Clean Agent come agente estinguente. Terminata questi descrizione sono stati passati in rassegna i diversi tipi di sistemi automatici antincendio presenti in commercio, sottolineandone caratteristiche strutturali , di funzionamento e luoghi di applicazione possibili.

Relatori: Maurizio Schenone
Anno accademico: 2020/21
Tipo di pubblicazione: Elettronica
Numero di pagine: 132
Informazioni aggiuntive: Tesi secretata. Fulltext non presente
Soggetti:
Corso di laurea: Corso di laurea magistrale in Ingegneria Meccanica
Classe di laurea: Nuovo ordinamento > Laurea magistrale > LM-33 - INGEGNERIA MECCANICA
Aziende collaboratrici: AZIENDA OSPEDALIERA ORDINE MAURIZIANO
URI: http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/16936
Modifica (riservato agli operatori) Modifica (riservato agli operatori)