polito.it
Politecnico di Torino (logo)

Redazione di un protocollo per la gestione dei rischi e della qualità dall'offerta tecnica alla consegna = Drafting of a protocol for risk and quality management from the technical offer to handover

Emanuele Lavecchia

Redazione di un protocollo per la gestione dei rischi e della qualità dall'offerta tecnica alla consegna = Drafting of a protocol for risk and quality management from the technical offer to handover.

Rel. Fabio Manzone, Valentina Villa. Politecnico di Torino, Corso di laurea magistrale in Ingegneria Edile, 2020

[img]
Preview
PDF (Tesi_di_laurea) - Tesi
Licenza: Creative Commons Attribution Non-commercial No Derivatives.

Download (13MB) | Preview
Abstract:

Il processo edilizio è l’insieme di procedure messe in atto per la realizzazione di un intervento di edilizia, sia esso pubblico o privato, che parte dalla definizione delle esigenze della committenza e continua anche durante l’utilizzo dell'opera. Ha una durata temporale significativa ed in quanto tale prevede un ingente investimento di fondi, risulta quindi importante individuare i momenti in cui l’investimento di queste due preziose risorse possa risultare infruttuoso e le misure correttive da attuare per evitare gli sprechi. L’obbiettivo di questo elaborato è la definizione di una procedura atta ad individuare i rischi connessi ad un intervento edilizio e le azioni correttive da eseguire qualora questi rischi si materializzino. I rischi operativi connessi al processo edilizio sono di natura diversa; Budget, Tempi, Sicurezza e Standard Qualitativi sono i vincoli principali con cui un operatore economico interessato ad investire nell’edilizia si deve interfacciare. Per ciascuna delle macro-fasi che compongono il processo edilizio verranno indicati i documenti finalizzati al controllo dei rischi e garantire la qualità della gestione che un’impresa dovrebbe possedere. Saranno inoltre individuati degli strumenti utili alla gestione delle informazioni legate ad un’opera edile. Un focus particolare verrà sviluppato verso la tecnologia BIM che rappresenta il filo conduttore utile a legare tutti i momenti del processo edilizio. La possibilità di associare ad ogni istanza di un modello le informazioni necessarie al suo riconoscimento, in ogni momento del processo, rappresenta un valido strumento per il controllo della produzione di un progetto di qualità.

Relatori: Fabio Manzone, Valentina Villa
Anno accademico: 2020/21
Tipo di pubblicazione: Elettronica
Numero di pagine: 157
Soggetti:
Corso di laurea: Corso di laurea magistrale in Ingegneria Edile
Classe di laurea: Nuovo ordinamento > Laurea magistrale > LM-24 - INGEGNERIA DEI SISTEMI EDILIZI
Aziende collaboratrici: POLITECNA EUROPA SRL
URI: http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/16409
Modifica (riservato agli operatori) Modifica (riservato agli operatori)