polito.it
Politecnico di Torino (logo)

Concorrenza e innovazione nei digital markets

Andrea Fantone

Concorrenza e innovazione nei digital markets.

Rel. Carlo Cambini. Politecnico di Torino, Corso di laurea magistrale in Ingegneria Gestionale, 2020

[img]
Preview
PDF (Tesi_di_laurea) - Tesi
Licenza: Creative Commons Attribution Non-commercial No Derivatives.

Download (1MB) | Preview
Abstract:

È ormai piuttosto diffusa la visione secondo la quale i dati saranno il petrolio del XXI secolo. Oggi si sta assistendo ad una frenetica evoluzione dei settori che fanno del dato il proprio punto focale, come quello dell’intelligenza artificiale, del machine learning, o della big data analysis. Tuttavia, il fatto che tali settori siano in continua evoluzione non implica che siano in concorrenza. Il presente elaborato analizzerà i mercati digitali, esponendo i motivi che tendono a portarli al fallimento e gli ostacoli che pongono per l’innovazione, per poi proporre una serie di azioni intraprendibili al fine di tutelare il welfare della società. Il primo capitolo propone un’analisi generale dei digital markets, esponendo le principali differenze che essi presentano rispetto ai settori tradizionali, per poi focalizzarsi sul ruolo del dato e dei database. Infine, si presenterà un’analisi dei settori digitali tramite il paradigma delle 5 forze di Porter, al fine di comprendere quanto siano intense le forze che erodono il potere di mercato degli incumbent. Nel secondo capitolo, dopo aver analizzato il contesto dei multi-sided markets (riguardo i quali sarà presentato un modello matematico), si esporranno le dinamiche competitive che contraddistinguono i mercati digitali, con un particolare focus sui comportamenti anticompetitivi adottabili dai grandi players. Per finire, si presenterà un paragrafo incentrato sulla privacy degli utenti, al fine di esporre i complessi trade-off che i consumatori si trovano ad affrontare quando prendono decisioni in tale ambito. Il terzo capitolo si basa sul concetto di innovazione. Inizialmente, presenterà le principali caratteristiche dell’innovazione con l’ausilio di un modello matematico, per poi evidenziare i principali ostacoli che i digital markets pongono per le piccole startup innovative. Il quarto capitolo costituirà un’applicazione dei concetti esposti nei tre precedenti. Esso, infatti, contiene l’analisi di tre casi reali accaduti nel contesto dei mercati digitali, i quali mettono in luce come tali mercati possano realmente fallire. Nel quinto capitolo, si analizzeranno i settori digitali dal punto di vista degli organi posti a tutela della concorrenza, osservando come lo status attuale di tali organi fatichi ad adattarsi a mercati in rapida evoluzione e con dinamiche particolari come quelli digitali. Per concludere, si proporranno dei possibili interventi volti a migliorare il welfare della società.

Relatori: Carlo Cambini
Anno accademico: 2020/21
Tipo di pubblicazione: Elettronica
Numero di pagine: 87
Soggetti:
Corso di laurea: Corso di laurea magistrale in Ingegneria Gestionale
Classe di laurea: Nuovo ordinamento > Laurea magistrale > LM-31 - INGEGNERIA GESTIONALE
Aziende collaboratrici: NON SPECIFICATO
URI: http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/16074
Modifica (riservato agli operatori) Modifica (riservato agli operatori)