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Modellazione integrata strutturale - gestionale di ponteggi multi-direzionali per applicazioni industriali = Structural-Management Integrated models of multidirectional scaffolds for industrial applications

Gaetano La Delfa

Modellazione integrata strutturale - gestionale di ponteggi multi-direzionali per applicazioni industriali = Structural-Management Integrated models of multidirectional scaffolds for industrial applications.

Rel. Francesca Maria Cura'. Politecnico di Torino, Corso di laurea magistrale in Ingegneria Meccanica, 2020

Abstract:

Il lavoro di tesi da me sviluppato prende spunto dalle attività svolte prima come tirocinante e in seguito come progettista presso lo “Studio Scordia”. Più nel dettaglio, sono stato inserito nel team tecnico che segue la progettazione di ponteggi utilizzati per le attività di manutenzione svolte presso lo stabilimento Sasol Italy S.p.a di Augusta (SR) specializzato nella produzione di n-paraffine, n-olefine, alchilati ed alcoli. L’esperienza come progettista, affiancato dai membri del team tecnico, mi ha permesso di migliorare e approfondire la conoscenza dei temi riguardanti i ponteggi utilizzati in raffineria, in particolare all’interno dello stabilimento Sasol vengono utilizzati montanti e traversi prefabbricati prodotti dall’azienda Layher, questi ponteggi vengono definiti multi-direzionali. Lo scopo della tesi è quella di eseguire la verifica di alcuni componenti speciali appartenenti ai ponteggi multi-direzionali e automatizzare le fasi di disegno e contabilità che sono delle attività correlate alla creazione di un ponteggio. Inizialmente ho realizzato una panoramica dei ponteggi esistenti per chiarirne alcuni aspetti: come le tipologie presenti sul mercato e i vantaggi o svantaggi conseguenti al loro utilizzo. Successivamente ho affrontato il tema delle normative di riferimento che regolano la progettazione e la realizzazione di un ponteggio. Questo è un argomento molto importante perché per i ponteggi, soprattutto in raffineria, si devono rispettare determinati requisiti per garantire la sicurezza e mitigare il rischio di incidente. Inoltre ho illustrato alcuni pezzi speciali che vengono utilizzati per la realizzazione dei ponteggi, questi componenti sono il “parapetto” e il “giunto a doppio cuneo”; ho trattato le loro specifiche tecniche e i casi in cui possono essere utilizzati. Il primo obiettivo del mio lavoro di tesi è stato effettuare la verifica dei pezzi speciali trattati prima. La verifica è stata eseguita seguendo le norme di riferimento: -??L’analisi del parapetto è stata eseguita prima valutando i carichi agenti sui vari elementi costituenti il parapetto e poi considerando le varie combinazioni di calcolo e successivamente è stata effettuata la verifica seguendo la teoria degli stati limite ultimo e di esercizio di ogni elemento costituente il parapetto; -??L’analisi del giunto a doppio cuneo è stata condotta dapprima valutando i carichi agenti e le possibili condizioni di carico, poi sono state calcolate le varie resistenze ed infine sono state svolte le verifiche a taglio, a flessione deviata, a torsione e instabilità presso-flessionale. La fase di rappresentazione del progetto di un ponteggio viene effettuata utilizzando il programma di disegno Autocad, quindi una delle mie mansioni, durante la mia esperienza, era quella di rappresentare il ponteggio tramite una pianta e delle viste laterali. Per l’elevata quantità di ponteggi realizzati, questa attività impiegava la maggior parte del tempo a disposizione, quindi per ovviare a questa problematica ho realizzato un comando da lanciare su Autocad. Il comando è stato creato utilizzando il linguaggio di programmazione Lisp e lo scopo del comando è quello di inserire, tramite tastiera, direttamente le caratteristiche geometriche del ponteggio come: altezza, dimensioni campata e numeri di piano di lavoro. Una volta inseriti tutti i dati necessari il ponteggio viene rappresentato a video senza aver tracciato una linea sul foglio di Autocad.

Relatori: Francesca Maria Cura'
Anno accademico: 2019/20
Tipo di pubblicazione: Elettronica
Numero di pagine: 87
Informazioni aggiuntive: Tesi secretata. Fulltext non presente
Soggetti:
Corso di laurea: Corso di laurea magistrale in Ingegneria Meccanica
Classe di laurea: Nuovo ordinamento > Laurea magistrale > LM-33 - INGEGNERIA MECCANICA
Aziende collaboratrici: Scordia Carmelo
URI: http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/15431
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