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Programma per dimensionamento e verifica di ingranaggi cilindrici interni ed esterni e conici = Software for dimensioning and verification of spur, helical, internal, and bevel gears

Marco Hollo'

Programma per dimensionamento e verifica di ingranaggi cilindrici interni ed esterni e conici = Software for dimensioning and verification of spur, helical, internal, and bevel gears.

Rel. Carlo Rosso. Politecnico di Torino, Corso di laurea magistrale in Ingegneria Meccanica, 2020

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Abstract:

Il presente lavoro di tesi consiste nella creazione di un codice di calcolo in ambiente MatLab per il dimensionamento di ingranaggi con l’obiettivo di rendere la fase iniziale di scelta dei parametri delle ruote da parte del progettista più semplice e veloce. Il risultato ottenuto è frutto di una collaborazione con la start-up GeDy TrAss (Gear Dynamics Transmission Analysis) e mira a poter offrire un potenziale contributo allo sviluppo di un algoritmo per la progettazione preliminare di una trasmissione meccanica per quanto riguarda nello specifico la parte relativa alle ruote dentate. Il lavoro si articola in una fase iniziale di studio di aspetti teorici e delle normative di riferimento per le tipologie di ruote dentate studiate, in particolare ruote cilindriche e coniche a denti dritti ed elicoidali interne ed esterne, in una successiva fase di progettazione del codice, nella sua implementazione e in una fase finale di verifica. Il codice individua la geometria migliore delle ruote al fine di ottimizzare un preciso parametro definito dall’utente (interasse, ingombro, spessore, rapporto di condotta, massa o inerzia) in grado di rispettare i coefficienti di sicurezza imposti considerando le condizioni di funzionamento inserite. Il testo qui presente si pone l’obiettivo di descrivere il procedimento seguito ponendo particolare attenzione alla descrizione del programma, della sua struttura e delle variabili col fine di agevolarne la comprensione nell’eventualità si rivelasse necessario correggerlo, ampliarlo o modificarlo in futuro. Un’introduzione teorica riguardante le ruote dentate è seguita da una descrizione della struttura del codice che si articola attorno alle variabili introdotte, ai diagrammi di flusso delle principali funzioni e alla metodologia di inserimento dei dati e lettura dei risultati. Sono quindi descritte le formule di calcolo dei coefficienti di sicurezza considerati e dei fattori che vi fanno parte.

Relatori: Carlo Rosso
Anno accademico: 2019/20
Tipo di pubblicazione: Elettronica
Numero di pagine: 106
Soggetti:
Corso di laurea: Corso di laurea magistrale in Ingegneria Meccanica
Classe di laurea: Nuovo ordinamento > Laurea magistrale > LM-33 - INGEGNERIA MECCANICA
Ente in cotutela: AALTO UNIVERSITY OF TECHNOLOGY - School of Engineering (FINLANDIA)
Aziende collaboratrici: NON SPECIFICATO
URI: http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/15430
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