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Ottimizzazione topologica di una piastra di sterzo ad assetto regolabile e studio dell'influenza di features superficiali sulla resistenza di un giunto incollato

Simone Chiappa

Ottimizzazione topologica di una piastra di sterzo ad assetto regolabile e studio dell'influenza di features superficiali sulla resistenza di un giunto incollato.

Rel. Giorgio Chiandussi, Andrea Tridello. Politecnico di Torino, Corso di laurea magistrale in Ingegneria Meccanica, 2020

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Abstract:

Parte prima: progettazione di una piastra di sterzo, di un motoveicolo da Flat Track, dotata di supporti del manubrio regolabili in posizione longitudinale e disponibili in diverse altezze. Geometrie ottenute mediante ottimizzazione topologica, in ottica di una produzione mediante tecnologie di fabbricazione additivia. Parte seconda: indagine sperimentale dell'influenza di conformazioni superficiali sulla resistenza di un giunto incollato, attraverso prova di lap-shear. Le features superficiali sono ottenute con tecnologia DMLS su provini in Ti6Al4V, i quali costituiscono un aderendo del single-lap joint. Il secondo aderendo è composto dal materiale composito GG200P.

Relatori: Giorgio Chiandussi, Andrea Tridello
Anno accademico: 2019/20
Tipo di pubblicazione: Elettronica
Numero di pagine: 117
Soggetti:
Corso di laurea: Corso di laurea magistrale in Ingegneria Meccanica
Classe di laurea: Nuovo ordinamento > Laurea magistrale > LM-33 - INGEGNERIA MECCANICA
Aziende collaboratrici: BEAMIT SPA
URI: http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/15404
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