polito.it
Politecnico di Torino (logo)

Realtà Virtuale per l’addestramento alla gestione del rischio idrogeologico: Creazione di uno scenario virtuale e gestione degli NPC. = Virtual Reality for training in the management of hydrogeological risk: Creation of a virtual scenario and management of NPCs.

Nicolo' Massobrio

Realtà Virtuale per l’addestramento alla gestione del rischio idrogeologico: Creazione di uno scenario virtuale e gestione degli NPC. = Virtual Reality for training in the management of hydrogeological risk: Creation of a virtual scenario and management of NPCs.

Rel. Fabrizio Lamberti. Politecnico di Torino, Corso di laurea magistrale in Ingegneria Del Cinema E Dei Mezzi Di Comunicazione, 2020

[img]
Preview
PDF (Tesi_di_laurea) - Tesi
Licenza: Creative Commons Attribution Non-commercial No Derivatives.

Download (4MB) | Preview
Abstract:

La Realtà Virtuale o Virtual Reality (VR) è una tecnologia ormai largamente disponibile nel mercato dell’intrattenimento, costituendo un nuovo salto in avanti nelle modalità di fruizione del contenuto, con una veste ricca di immersione, feedback sensoriali e grande coinvolgimento da parte del consumatore. L’evoluzione dell’elettronica nel campo delle tecnologie immersive e la presa di coscienza delle potenzialità della VR nella comunicazione e nel coinvolgimento personale hanno permesso, perciò, di guardare oltre il semplice consumo a scopo ludico. Infatti, l’utilizzo della tecnologia è stato allargato ad ambiti come l’educazione e l’addestramento, evidenziando una particolare efficacia nell'immergere l’utente in un’esperienza realistica e altamente formativa nella parte pratica. L’addestramento di volontari della Protezione Civile in previsione di emergenze di tipo idrogeologico si prefigura come obiettivo finale del progetto di tesi, concretizzandosi in una simulazione VR destinata all'addestramento sul campo degli operatori. La realizzazione di un percorso di studio e progettazione svolto con il Coordinamento Regionale di Protezione Civile ha portato a identificare una struttura standard di fasi operative e a definire una serie di caratteristiche necessarie per restituire un’esperienza verosimile ed efficace nella formazione dei volontari. La simulazione VR si presenta come uno scenario fittizio, in cui l’utente si ritrova ad affrontare un’emergenza idrogeologica, venendo addestrato nella messa in operatività del modulo internazionale High-Capacity Pumping (HCP), destinato al trasporto di ingenti quantità d’acqua e alla messa in sicurezza di vaste aree naturali e urbane. L’intero processo di progettazione e realizzazione si pone come intento quello di creare un contenuto dalla forte componente di realismo, sia nelle interazioni con le risorse a disposizione e con gli altri membri della squadra, che nel ricreare un’ambientazione verosimile in cui il modulo potrebbe effettivamente operare. In particolare, il lavoro di tesi si è focalizzato sull'aspetto grafico della simulazione e sulla modellazione, l’animazione e le modalità di interazione dei Personaggi Non-Giocanti o Non-Player Character (NPC).

Relatori: Fabrizio Lamberti
Anno accademico: 2019/20
Tipo di pubblicazione: Elettronica
Numero di pagine: 126
Soggetti:
Corso di laurea: Corso di laurea magistrale in Ingegneria Del Cinema E Dei Mezzi Di Comunicazione
Classe di laurea: Nuovo ordinamento > Laurea magistrale > LM-32 - INGEGNERIA INFORMATICA
Ente in cotutela: University of Plymouth (REGNO UNITO)
Aziende collaboratrici: NON SPECIFICATO
URI: http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/15325
Modifica (riservato agli operatori) Modifica (riservato agli operatori)