polito.it
Politecnico di Torino (logo)

Analisi del valore della user engagement platform di Live Reply Italia nel mercato Entertainment & Media

Salvatore Esposito

Analisi del valore della user engagement platform di Live Reply Italia nel mercato Entertainment & Media.

Rel. Marco Cantamessa. Politecnico di Torino, Corso di laurea magistrale in Ingegneria Gestionale, 2020

[img]
Preview
PDF (Tesi_di_laurea) - Tesi
Licenza: Creative Commons Attribution Non-commercial No Derivatives.

Download (2MB) | Preview
[img] Archive (ZIP) (Documenti_allegati) - Altro
Licenza: Creative Commons Attribution Non-commercial No Derivatives.

Download (62kB)
Abstract:

L’evoluzione digitale sta cambiando le abitudini dei fruitori di servizi televisivi mettendo a dura prova soprattutto i broadcaster. In particolare, una delle pratiche che sta emergendo frequentemente nei comportamenti degli spettatori televisivi è quella di utilizzare un dispositivo mobile allo stesso tempo in cui si sta guardando la televisione. L’avvento del fenomeno second screen sta facendo ridurre notevolmente l’attenzione rivolta dai telespettatori ai contenuti trasmessi sui canali televisivi e di conseguenza anche i profitti, delle emittenti, derivanti dalla vendita degli spazi pubblicitari. Le stesse emittenti televisive stanno provando a rimediare adottando, all’interno dei propri programmi televisivi, delle piattaforme di user engagement nella speranza di riportare l’attenzione degli spettatori nuovamente verso i contenuti trasmessi. Una delle aziende che si sta proponendo come sviluppatrice di questo tipo di piattaforme è Live Reply Italia, il cui prodotto software è già utilizzato da Sky Italia nei suoi programmi televisivi di punta, X Factor Italia ed Italia’s Got Talent, rispettivamente dal 2013 e dal 2015. L’azienda offre a Sky Italia una piattaforma in grado sia di intrattenere i suoi clienti sui dispositivi mobile sia di gestire i voti richiesti ai telespettatori di questo determinato tipo di programmi televisivi, i talent show. Spinti dalle richieste dell’azienda, in questo elaborato si è voluto prima di tutto stabilire quali requisiti funzionali della piattaforma di Live Reply Italia concorrono ad aumentare il suo valore nel segmento del mercato audiovisivo di riferimento e quali, invece, necessitano di essere rivalutati. Al fine di perseguire tale obiettivo, nel secondo capitolo, si è proceduto a identificare ed analizzare gli stakeholder che possono vantare interessi, pretese e benefici a seguito dell’utilizzo della piattaforma di Live Reply Italia. Le necessità degli stakeholder critici sono state estratte elaborando ed interpretando dati accumulati dall’azienda nel corso di questi anni: ad esempio, le esigenze degli utenti finali sono state dedotte mediante la sentiment analysis delle recensioni rilasciate da loro stessi dal primo giorno in cui la piattaforma è utilizzata in X Factor Italia ad oggi. Nel terzo capitolo, l’analisi benchmark ha aiutato a selezionare eventuali requisiti funzionali non implementati oggi nella piattaforma ma che hanno contribuito ad aumentare il valore di altri prodotti competitor sul mercato. L’analisi ha portato a delle conclusioni grazie alla formulazione di indicatori in grado di misurare l’efficacia di tutte le soluzioni benchmark esaminate. Nel quarto ed ultimo capitolo, si è indagato sull'attrattività di altri segmenti di mercato, non solo sul mercato audiovisivo ma anche nel mondo dell’entertainment, in cui le esigenze degli stakeholder risulterebbero eventualmente più soddisfatte dai punti differenzianti di forza del prodotto software di Live Reply Italia.

Relatori: Marco Cantamessa
Anno accademico: 2019/20
Tipo di pubblicazione: Elettronica
Numero di pagine: 127
Soggetti:
Corso di laurea: Corso di laurea magistrale in Ingegneria Gestionale
Classe di laurea: Nuovo ordinamento > Laurea magistrale > LM-31 - INGEGNERIA GESTIONALE
Aziende collaboratrici: Sytel Reply Srl
URI: http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/14872
Modifica (riservato agli operatori) Modifica (riservato agli operatori)