polito.it
Politecnico di Torino (logo)

I segnali di allerta secondo il nuovo Codice della Crisi di Impresa e dell'Insolvenza: il caso del settore chimico = The warning signals according to the new “Codice della Crisi di Impresa e dell'Insolvenza”: the chemical sector case

Alberto Santone

I segnali di allerta secondo il nuovo Codice della Crisi di Impresa e dell'Insolvenza: il caso del settore chimico = The warning signals according to the new “Codice della Crisi di Impresa e dell'Insolvenza”: the chemical sector case.

Rel. Franco Varetto. Politecnico di Torino, Corso di laurea magistrale in Ingegneria Gestionale, 2020

[img]
Preview
PDF (Tesi_di_laurea) - Tesi
Licenza: Creative Commons Attribution Non-commercial No Derivatives.

Download (4MB) | Preview
Abstract:

Il presente lavoro di tesi si pone l’obiettivo di analizzare il sistema di allerta elaborato dal CNDCEC e previsto dal nuovo Codice della Crisi di Impresa e dell’Insolvenza. Il sistema di allerta ha la funzione di individuare tempestivamente lo stato di crisi di un’impresa e scongiurarne il fallimento. L’analisi è stata svolta applicando il sistema di indici ai bilanci delle imprese del settore chimico afferenti al periodo 2009-2018. È stata proposta inizialmente una breve panoramica, volta a fornire le nozioni fondamentali riguardo il processo di genesi del Codice, i punti di continuità e quelli di distacco dalla precedente legge fallimentare, le novità introdotte e gli articoli cardine dell’intera normativa. Spiegato il contesto nel quale si inserisce il sistema di allerta, è stato esposto dettagliatamente il sistema di indici elaborato dal CNDCEC. È stata fornita in seguito una panoramica del settore chimico, utilizzando i dati ISTAT e quelli messi a disposizione da Federchimica. Successivamente sono state esposte le operazioni di scarico e pulizia dei dati, necessarie per ottenere il campione di bilanci su cui testare il sistema di allerta, ed è stata sviluppata un’analisi del campione, effettuata ricorrendo ad un pool di indicatori. Si è applicato il sistema di allerta al campione e, comparando la numerosità e le caratteristiche delle imprese segnalate con le imprese andate in default, si è valutata l’efficacia del sistema di indici per il settore chimico. Sono stati proposti infine nuovi valori soglia per gli indici di settore predisposti dal CNDCEC.

Relatori: Franco Varetto
Anno accademico: 2019/20
Tipo di pubblicazione: Elettronica
Numero di pagine: 152
Soggetti:
Corso di laurea: Corso di laurea magistrale in Ingegneria Gestionale
Classe di laurea: Nuovo ordinamento > Laurea magistrale > LM-31 - INGEGNERIA GESTIONALE
Aziende collaboratrici: NON SPECIFICATO
URI: http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/14855
Modifica (riservato agli operatori) Modifica (riservato agli operatori)