polito.it
Politecnico di Torino (logo)

ANALISI E VERIFICA DELLE PROCEDURE DI ESODO IN EMERGENZA ALL'INTERNO DI STRUTTURE OSPEDALIERE CON I METODI DELLA F.S.E. = ANALYSIS AND VERIFICATION OF EXODUS EMERGENCY PROCEDURES IN HOSPITAL STRUCTURES WITH THE METHODS OF THE F.S.E.

Niccolo' Reano

ANALISI E VERIFICA DELLE PROCEDURE DI ESODO IN EMERGENZA ALL'INTERNO DI STRUTTURE OSPEDALIERE CON I METODI DELLA F.S.E. = ANALYSIS AND VERIFICATION OF EXODUS EMERGENCY PROCEDURES IN HOSPITAL STRUCTURES WITH THE METHODS OF THE F.S.E.

Rel. Roberto Vancetti, Fabrizio Lauria, Emiliano Cereda. Politecnico di Torino, Corso di laurea magistrale in Ingegneria Edile, 2020

[img]
Preview
PDF (Tesi_di_laurea) - Tesi
Licenza: Creative Commons Attribution Non-commercial No Derivatives.

Download (10MB) | Preview
Abstract:

L'esodo in seguito a un'emergenza negli ospedali può essere altamente problematico per i pazienti, il personale e per gli altri sfollati. Conseguentemente all'innescarsi di un emergenza, all'interno di un presidio ospedaliero, si avvia una catena di interventi pianificati da attuare al fine di ridurre le conseguenze insorte, questi interventi sono di pertinenza del personale sanitario e tecnico, nonché delle squadre di emergenza interne ed esterne. Tra le necessità che si presentano nell’elaborazione ed attivazione di un piano di emergenza, vi sono quelle connesse con le procedure da attuare per assistere persone disabili. Affinché un soccorritore possa dare un aiuto concreto è necessario che sia in grado di comprendere i bisogni della persona da aiutare, anche in funzione del tipo di disabilità che questa presenta e che sia in grado di comunicare con il degente e mettere in atto delle specificate azioni per garantire un allontanamento celere e sicuro dalla fonte di pericolo. È fondamentale comprendere le prestazioni delle strategie di evacuazione orizzontale e verticale, compresi i mezzi e le procedure con cui le persone a mobilità ridotta possono essere assistite durante l'esodo. Questo documento propone un'analisi delle procedure di evacuazione orizzontale e verticale per poter proporre una strategia di modellazione dell'esodo di una struttura ospedaliera. A questo scopo, vengono esplorate le capacità del modello di evacuazione commerciale Pathfinder per simulare questo tipo di scenari. Infine, è presentato un caso studio, relativo al Padiglione 9 dell'Azienda Ospedaliera Ordine Mauriziano di Torino, a verifica del lavoro effettuato.

Relatori: Roberto Vancetti, Fabrizio Lauria, Emiliano Cereda
Anno accademico: 2019/20
Tipo di pubblicazione: Elettronica
Numero di pagine: 204
Soggetti:
Corso di laurea: Corso di laurea magistrale in Ingegneria Edile
Classe di laurea: Nuovo ordinamento > Laurea magistrale > LM-24 - INGEGNERIA DEI SISTEMI EDILIZI
Aziende collaboratrici: AZIENDA OSPEDALIERA ORDINE MAURIZIANO
URI: http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/14837
Modifica (riservato agli operatori) Modifica (riservato agli operatori)