polito.it
Politecnico di Torino (logo)

Sviluppo di un'Applicazione di Realtà Virtuale Immersiva per l'esplorazione dell'Universo. = Development of an Immersive Virtual Reality Application for the exploration of the Universe.

Natalia Lanza

Sviluppo di un'Applicazione di Realtà Virtuale Immersiva per l'esplorazione dell'Universo. = Development of an Immersive Virtual Reality Application for the exploration of the Universe.

Rel. Andrea Sanna. Politecnico di Torino, Corso di laurea magistrale in Ingegneria Informatica (Computer Engineering), 2020

[img]
Preview
PDF (Tesi_di_laurea) - Tesi
Licenza: Creative Commons Attribution Non-commercial No Derivatives.

Download (7MB) | Preview
Abstract:

Il progetto di tesi si colloca nell’ambito della realtà virtuale e si pone come obiettivo il miglioramento e l’estensione dello strumento Astra Data Navigator. Scopo del progetto precisamente era la realizzazione di un’applicazione che consentisse un’esplorazione realistica e precisa del sistema solare e di cataloghi astronomici in un ambiente 3D virtuale che fosse navigabile e interattivo. Il software è stato realizzato presso l’azienda ALTEC - Aerospace Logistics Technology Engineering Company - centro di eccellenza italiano per la fornitura di servizi di ingegneria e logistica a supporto delle operazioni e dell'utilizzo della Stazione Spaziale Internazionale e dello sviluppo e supporto di missioni di esplorazione planetaria. Gli oggetti astronomici, contenuti in specifici file, vengono caricati dinamicamente durante l’esecuzione dell’applicazione. L’applicazione consente di visualizzare gli oggetti caricati con possibilità di ricavare nuove informazioni e conoscere meglio le loro caratteristiche. L’utente, attraverso questo software può infatti scegliere su quale oggetto soffermarsi. Per realizzare il lavoro si è scelto di utilizzare la piattaforma di sviluppo 3D in tempo reale di Unity, tuttavia, nonostante questa sia uno strumento semplice e utilizzabile per qualsiasi tipo di applicazione, per simulare un ambiente in scala astronomica non si è dimostrata essere l’ideale a causa delle limitazioni dell’API e dei tipi di dati offerti. Per superare i limiti presentati e rendere l’applicazione più precisa e realistica possibile sono stati quindi sviluppati appositi meccanismi di gestione. Sono stati analizzati e sono stati realizzati diversi approcci tradizionali, quali l’utilizzo di sistemi di coordinale locali multiple, il concetto di scale space e la tecnica del Floating Origin. Altri software adoperati sono stati Blender per la creazione di alcuni modelli e il tool WebGeocal per ottenere la posizione reale di pianeti e satelliti.

Relatori: Andrea Sanna
Anno accademico: 2019/20
Tipo di pubblicazione: Elettronica
Numero di pagine: 64
Soggetti:
Corso di laurea: Corso di laurea magistrale in Ingegneria Informatica (Computer Engineering)
Classe di laurea: Nuovo ordinamento > Laurea magistrale > LM-32 - INGEGNERIA INFORMATICA
Aziende collaboratrici: Altec Spa
URI: http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/14550
Modifica (riservato agli operatori) Modifica (riservato agli operatori)