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Simulazione e ottimizzazione del processo di Heat&Cool nello stampaggio a iniezione per componenti estetici in ambito automotive = Simulation and optimization of the Heat & Cool process in injection molding for aesthetic components in the automotive sector

Matteo Presta

Simulazione e ottimizzazione del processo di Heat&Cool nello stampaggio a iniezione per componenti estetici in ambito automotive = Simulation and optimization of the Heat & Cool process in injection molding for aesthetic components in the automotive sector.

Rel. Paolo Minetola. Politecnico di Torino, Corso di laurea magistrale in Ingegneria Meccanica, 2020

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Abstract:

Il tema centrale della tesi è stata l’analisi di una recente introduzione nel processo dello stampaggio ad iniezione per materie plastiche, “Heat & Cool”. Questa moderna tecnica prevede che la cavità dello stampo venga rapidamente riscaldata a una temperatura elevata prima dell'iniezione di plastica fusa per ottenere un riempimento migliore e successivamente raffreddata. L’obiettivo della tesi è stato quello di analizzare, valutare eventuali vantaggi e svantaggi di questo tipo di processo produttivo, effettuare uno studio di fattibilità mediante la simulazione su alcuni componenti estetici in ambito automotive e infine cercare di ottimizzare tale processo. L’analisi è stata effettuata mediante un software dedicato alla simulazione dello stampaggio a iniezione e tutte le sue possibili alternative come ad esempio il Gas-Assist injection molding, il sovrastampaggio o appunto l’ Heat & Cool. Il software in questione si chiama Moldex 3D. Questo tipo di tecnologia consente di avere una finitura superficiale superiore al classico processo di stampaggio ad iniezione e ciò consente, quindi, un risparmio su eventuali lavorazioni da effettuare successivamente sul componente. Di contro però risulta complicata la gestione delle deformazioni che dipendono da un eventuale disomogeneità termica.

Relatori: Paolo Minetola
Anno accademico: 2019/20
Tipo di pubblicazione: Elettronica
Numero di pagine: 132
Soggetti:
Corso di laurea: Corso di laurea magistrale in Ingegneria Meccanica
Classe di laurea: Nuovo ordinamento > Laurea magistrale > LM-33 - INGEGNERIA MECCANICA
Aziende collaboratrici: Centro Ricerche Fiat S.C.p.A.
URI: http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/14335
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