polito.it
Politecnico di Torino (logo)

ANALISI E OTTIMIZZAZIONE DELLE FASI DEL PIANO SVILUPPO PRODOTTO IN AMBITO AUTOMOTIVE, DALL’INDUSTRIALIZZAZIONE ALLA GESTIONE DEL SALDO. = ANALYSIS AND OPTIMIZATION OF THE PHASES OF THE PRODUCT DEVELOPMENT PLAN IN THE AUTOMOTIVE AREA, FROM INDUSTRIALIZATION TO BALANCE MANAGEMENT.

Sergio Cardella

ANALISI E OTTIMIZZAZIONE DELLE FASI DEL PIANO SVILUPPO PRODOTTO IN AMBITO AUTOMOTIVE, DALL’INDUSTRIALIZZAZIONE ALLA GESTIONE DEL SALDO. = ANALYSIS AND OPTIMIZATION OF THE PHASES OF THE PRODUCT DEVELOPMENT PLAN IN THE AUTOMOTIVE AREA, FROM INDUSTRIALIZATION TO BALANCE MANAGEMENT.

Rel. Maurizio Schenone. Politecnico di Torino, Corso di laurea magistrale in Ingegneria Meccanica, 2020

Abstract:

Product and Process DevelopL’azienda multinazionale FCA è ormai diventata uno dei maggiori colossi nella produzione automobilistica mondiale. La continua ingegnerizzazione dei prodotti e dei processi permette di far fronte all’inarrestabile aumento dei volumi produttivi. Inoltre l’incessante corsa verso l’elettrificazione di massa dei veicoli ha rivoluzionato alcune fasi del montaggio lungo la linea produttiva. A tal scopo sono stati analizzati i tempi di attraversamento intercorrenti tra le varie lavorazioni, riguardanti le vetture di sviluppo utilizzate per testare l’efficienza della linea produttiva, in modo da poterne individuare i progressi. Elaborando questi dati è stato creato uno standard di riferimento, Best Of Breed, sui timing relativi ad ogni vettura, il quale viene utilizzato come base di partenza e/o confronto di una corretta impostazione produttiva. Successivamente è stata analizzata la problematica relativa alle obsolescenze derivanti dall’uscita produttiva a cui prima o poi deve far fronte ogni modello. Tali obsolescenze incrementano il valore di capitale circolante inteso come magazzino. Al fine di poter interpretare ponderatamente i dati analizzati è stato definito, calcolato ed assegnato un grado di rischio obsolescenza e un grado di impatto economico attribuibile ad ogni componente facente parte della vettura, medio mix, in modo da poter effettuare delle previsioni sul possibile rischio a cui si va incontro ogni qualvolta si vogliano fare dei determinati interventi, come ad esempio dei cambi di ecologia, restyling, destinazione a saldo. Per correlare tra loro i risultati ottenuti è stata ideata una matrice AMB la quale mette in evidenza immediatamente la suddivisione del grado di rischio nelle tre sottoclassi, in modo tale da poter individuare immediatamente dove sono le criticità. L’elaborazione dei dati è stata effettuata tramite programmazione con Visual Basic Application di Microsoft Excell.ment Plan: optimization and benchmark

Relatori: Maurizio Schenone
Anno accademico: 2019/20
Tipo di pubblicazione: Elettronica
Numero di pagine: 70
Informazioni aggiuntive: Tesi secretata. Fulltext non presente
Soggetti:
Corso di laurea: Corso di laurea magistrale in Ingegneria Meccanica
Classe di laurea: Nuovo ordinamento > Laurea magistrale > LM-33 - INGEGNERIA MECCANICA
Aziende collaboratrici: FCA ITALY SPA
URI: http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/14304
Modifica (riservato agli operatori) Modifica (riservato agli operatori)