polito.it
Politecnico di Torino (logo)

Sistemi alternativi di coabitazione in Córdoba: disegni per la rivalorizzazione della Península de Miraflores = Alternative co-housing systems in Córdoba: drawings for the enhancement of Península de Miraflores

Tommaso Barni

Sistemi alternativi di coabitazione in Córdoba: disegni per la rivalorizzazione della Península de Miraflores = Alternative co-housing systems in Córdoba: drawings for the enhancement of Península de Miraflores.

Rel. Alberto Bologna. Politecnico di Torino, Corso di laurea magistrale in Architettura Costruzione Città, 2020

[img]
Preview
PDF (Tesi_di_laurea) - Tesi
Licenza: Creative Commons Attribution Non-commercial No Derivatives.

Download (132MB) | Preview
[img] Archive (ZIP) (Documenti_allegati) - Altro
Licenza: Creative Commons Attribution Non-commercial No Derivatives.

Download (158MB)
Abstract:

Questa tesi ha origine da un lavoro svolto durante un corso di progettazione seguito durante il mio periodo di mobilità Erasmus presso la Universidad Politécnica de Madrid, conclusosi a Luglio 2019. Il tema del corso “Nuevas formas de habitar”, tenuto dal Professor Emilio Tuñón Álvarez, consisteva nello studio e nella ricerca di tipologie di abitative in grado di adattarsi e soddisfare le necessità di una società in continuo mutamento. Il luogo d’intervento è la città di Córdoba, in particolare la Península de Miraflores. Questa si presenta tuttora molto meno sviluppata rispetto al più consolidato centro città, sia dal punto di vista urbano che edilizio. L’area nel tempo è stata oggetto di studio di diversi piani urbani e concorsi, i quali però non sono riusciti a dare un’identità alla Península e reinserirla nel tessuto cittadino. Da qui la decisione di creare un bando di concorso progettuale che sapesse dare, attraverso la soddisfazione degli obbiettivi proposti, una risposta al tema di ricerca affrontato:l’abitare. Il programma proposto mira alla ricerca di sistemi abitativi alternativi alla "vivienda colectiva" spagnola, in favore di soluzioni che, oltre alla funzione abitativa, ospitino delle attività produttive, sportive e commerciali aperte alla comunità. Il fine ultimo è dunque quello di ritrattare la spazialità dell’abitazione tradizionale progettando in modo flessibile spazi non conclusi che possano però adattarsi a diverse realtà, tutte in dinamico progresso. Per fare ciò ho scelto di raccontare questo percorso, dalla fase di ricerca bibliografica a quella progettuale, attraverso il linguaggio del disegno, in quanto atto comunicativo di un’idea, un pensiero.

Relatori: Alberto Bologna
Anno accademico: 2019/20
Tipo di pubblicazione: Elettronica
Numero di pagine: 227
Soggetti:
Corso di laurea: Corso di laurea magistrale in Architettura Costruzione Città
Classe di laurea: Nuovo ordinamento > Laurea magistrale > LM-04 - ARCHITETTURA E INGEGNERIA EDILE-ARCHITETTURA
Ente in cotutela: UNIVERSIDAD POLITECNICA DE MADRID - ETS ARQUITECTURA (ETSAM) (SPAGNA)
Aziende collaboratrici: NON SPECIFICATO
URI: http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/14125
Modifica (riservato agli operatori) Modifica (riservato agli operatori)