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Valutazione della suscettibilità al rischio idraulico di infrastrutture viarie nell'entroterra Toscano = Assessment of the hydraulic risk susceptibility of road infrastructure in the Tuscan hinterland

Caterina Chiarini

Valutazione della suscettibilità al rischio idraulico di infrastrutture viarie nell'entroterra Toscano = Assessment of the hydraulic risk susceptibility of road infrastructure in the Tuscan hinterland.

Rel. Pierluigi Claps. Politecnico di Torino, Corso di laurea magistrale in Ingegneria Per L'Ambiente E Il Territorio, 2020

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Abstract:

Questo lavoro di tesi ha come obiettivo la proposta di un metodo speditivo di valutazione della suscettibilità delle infrastrutture stradali al rischio idraulico tramite l’analisi di parametri geomorfologici e di caratteristiche proprie della sede stradale stessa. L’area di applicazione del modello comprende una vasta zona nell’entroterra toscano individuata da tre zone di allerta, comprendente 35 comuni appartenenti alle tre province di Firenze, Prato e Pistoia. Tale territorio è caratterizzato dalla presenza di una fitta rete di servizi di trasporto urbano ed extraurbano di importanza regionale e nazionale, nonché da numerosi bacini idrografici più o meno estesi. Risulta, quindi, evidente l’importanza di un’analisi, se pur speditiva, dell’interazione tra sviluppo infrastrutturale e compatibilità territoriale nell’ottica di limitare i rischi dovuti al manifestarsi di eventi metereologici intensi, le cui conseguenze più drammatiche coinvolgono spesso la rete viaria e coloro che ne usufruiscono. Uno degli obiettivi di questo progetto di tesi è quello di formulare un modello di classificazione della suscettibilità stradale che sia ripetibile anche in altri contesti territoriali grazie all’utilizzo quasi esclusivo di banche dati open source, e all’applicazione di procedure che non necessitano dell’impiego di modelli idraulici. Nello specifico il modello permette di classificare la suscettibilità al rischio idraulico delle infrastrutture considerate tramite l’analisi di parametri geomorfologici in ambiente Gis e di confrontare i risultati ottenuti da tale classificazione con i dati relativi all’incidentalità delle sedi stradali. Il metodo, inoltre, prevede un ulteriore confronto tra il tasso di incidentalità ed i dati relativi alle precipitazioni, con lo scopo di formulare una classificazione di vulnerabilità che introduca il concetto di esposizione. L’esposizione viene, quindi, valutata come combinazione tra il contributo fornito dall’incidentalità e quello dell’entità dell’evento meteorologico

Relatori: Pierluigi Claps
Anno accademico: 2019/20
Tipo di pubblicazione: Elettronica
Numero di pagine: 102
Soggetti:
Corso di laurea: Corso di laurea magistrale in Ingegneria Per L'Ambiente E Il Territorio
Classe di laurea: Nuovo ordinamento > Laurea magistrale > LM-35 - INGEGNERIA PER L'AMBIENTE E IL TERRITORIO
Aziende collaboratrici: NON SPECIFICATO
URI: http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/14060
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