polito.it
Politecnico di Torino (logo)

Analisi economica-finanziaria del settore Aftermarket Independent dei veicoli industriali e commerciali 2014 – 2018 = Economic and financial analysis of the Independent Aftermarket sector of industrial and commercial vehicles 2014 - 2018

Chiara Bertone

Analisi economica-finanziaria del settore Aftermarket Independent dei veicoli industriali e commerciali 2014 – 2018 = Economic and financial analysis of the Independent Aftermarket sector of industrial and commercial vehicles 2014 - 2018.

Rel. Carlo Cambini, Silvano Guelfi. Politecnico di Torino, Corso di laurea magistrale in Ingegneria Gestionale, 2020

[img]
Preview
PDF (Tesi_di_laurea) - Tesi
Licenza: Creative Commons Attribution Non-commercial No Derivatives.

Download (2MB) | Preview
Abstract:

L’argomento della tesi è il settore Aftermarket, ovvero tutto ciò che riguarda il veicolo dal momento dell’immatricolazione a quando viene rottamato. Più nello specifico mi occuperò di analizzare l’andamento economico – finanziario dei distributori indipendenti di veicoli commerciali ed industriali. Questo particolare argomento è stato scelto dopo aver svolto un tirocinio nel mondo Automotive, lavorando per l’azienda di consulenza Accenture S.p.a. L’esperienza mi ha permesso di lavorare su un progetto nell’ambito dell’Aftermarket e di iniziare a comprenderne le complicate dinamiche. Grazie all’Istituto di ricerca di Rischio competitivo e Valore d’Impresa del Dipartimento di Ingegneria Gestionale e della Produzione del Politecnico di Torino e all’Osservatorio di Mercato IAM Italia, guidati entrambi dal professore Silvano Guelfi e dall’Ingegnere Paolo Saluto, ho avuto modo di focalizzare l’attenzione su una parte del settore meno dibattuta, ma allo stesso tempo interessante come i veicoli industriali e commerciali. Questi veicoli, così come le auto, hanno due reti di vendita dei componenti, una ufficiale ovvero legata all’OEM e una formata da distributori indipendenti. Grazie agli accordi tra quest’ultimi e l’Osservatorio di Mercato IAM, ho potuto analizzarne i bilanci e comprendere sia il trend del settore, sia le scelte strategiche intraprese da queste imprese. L’elaborato è strutturato in quattro capitoli: nel primo vi è una panoramica introduttiva al mondo dell’Automotive, esaminando gli accordi, le innovazioni e gli eventi che hanno avuto e che avranno delle conseguenze sul settore. Il secondo capitolo entra nel vivo della tesi spiegando cosa si intende per veicoli industriali e commerciali e quali sono i numeri di questo mercato in termini di produzione e d’immatricolazione. Nel terzo si parla dell’Aftermarket, della sua struttura e della differenza che sussiste tra reti indipendenti e autorizzate. Infine, nell’ultimo capitolo descriverò il campione di ricerca, le formule utilizzate e i risultati ottenuti.

Relatori: Carlo Cambini, Silvano Guelfi
Anno accademico: 2019/20
Tipo di pubblicazione: Elettronica
Numero di pagine: 83
Soggetti:
Corso di laurea: Corso di laurea magistrale in Ingegneria Gestionale
Classe di laurea: Nuovo ordinamento > Laurea magistrale > LM-31 - INGEGNERIA GESTIONALE
Aziende collaboratrici: NON SPECIFICATO
URI: http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/13885
Modifica (riservato agli operatori) Modifica (riservato agli operatori)