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La salute, il benessere e la qualità degli spazi negli edifici scolastici: Il caso studio della scuola Nino Costa a Moncalieri

Ottavia Giannone, Caterina Di Bernardo

La salute, il benessere e la qualità degli spazi negli edifici scolastici: Il caso studio della scuola Nino Costa a Moncalieri.

Rel. Anna Pellegrino, Valeria Minucciani, Gabriele Piccablotto. Politecnico di Torino, Corso di laurea magistrale in Architettura Per Il Progetto Sostenibile, 2020

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Abstract:

L’idea di questa tesi nasce dalla curiosità comune riguardo ai temi relativi al comfort, al benessere e alla qualità degli spazi all’interno degli edifici scolastici. La tesi è stata suddivisa in tre parti principali. La prima parte si concentra sui cambiamenti del modello scolastico e sulle conseguenze che questi hanno sull’apprendimento: la qualità degli spazi, oltre ad influire sul buon funzionamento di una scuola, ha dei notevoli risvolti sulle prestazioni scolastiche dello studente e sull’efficienza educativa. Si prendono come riferimento le Linee Guida Miur del 2013, aggiornamento rispetto al Decreto Ministeriale 1975 che esplicava le norme tecniche aggiornate relative all’edilizia scolastica e le recenti pubblicazioni rispetto ai temi relativi alla “scuola 2.0” e “scuola 3.0”, con riferimento a dei casi concreti. Il fine comune è quello di porre l’attenzione sui ragazzi, visti come soggetti attivi e partecipi, ponendosi sempre l’obiettivo di facilitare la conoscenza per le scienze, la tecnologia e le lingue, considerate fondamentali per la crescita. La seconda parte presenta un’ introduzione al protocollo Well, riferimento per le successive, e come questo possa contribuire al benessere fisico e mentale degli studenti e degli insegnanti sul posto di lavoro, focus principale della tesi. Dal punto di vista fisico si è deciso di concentrarsi su uno dei concetti del protocollo, per noi di maggiore interesse riguardo la qualità degli ambienti indoor: il concetto Well Light. In particolare, si fa riferimento all’importanza di una corretta illuminazione negli ambienti educativi ai fini del benessere fisico e psichico. Per rispondere alle esigenze relative al comfort all’interno degli ambienti scolastici e alle “pretese” della “nuova scuola” e quindi alle linee guida riguardanti gli spazi educativi del Miur si è deciso di prendere in esame altri due dei dieci concetti: Well Movement e Well Mind, avendo come obiettivo principale il buon funzionamento di una scuola e l’influenza che gli spazi possano avere sulla didattica. La terza parte espone il caso studio preso in considerazione: la scuola Nino Costa di Moncalieri (TO). Il protocollo Well diviene il mezzo sulla base del quale effettuare un’analisi dell’esistente, tenendo conto e precisando il fatto che le osservazioni non vogliono avere il fine del punteggio Well in quanto si tratta di un edificio non progettato secondo i canoni Well e quindi lontano dalle logiche di progettazione del protocollo; ma la finalità è stata provare a fare delle osservazioni seguendo i requisiti dettati dallo stesso facendone emergere le criticità. Il passaggio successivo ha riguardato un’ipotesi di progettazione per la scuola Nino Costa, sulla base delle criticità emerse durante l’analisi preliminare. L’obiettivo della progettazione è stato, non solo rispondere alle richieste di flessibilità dettate dalle esigenze della “nuova scuola” ma integrare queste ultime ai requisiti di progettazione Well ai fini del benessere psicofisico all’interno di un ambiente di apprendimento come quello scolastico.

Relatori: Anna Pellegrino, Valeria Minucciani, Gabriele Piccablotto
Anno accademico: 2019/20
Tipo di pubblicazione: Elettronica
Numero di pagine: 353
Soggetti:
Corso di laurea: Corso di laurea magistrale in Architettura Per Il Progetto Sostenibile
Classe di laurea: Nuovo ordinamento > Laurea magistrale > LM-04 - ARCHITETTURA E INGEGNERIA EDILE-ARCHITETTURA
Aziende collaboratrici: NON SPECIFICATO
URI: http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/13604
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