polito.it
Politecnico di Torino (logo)

Valutazione sintetica della durabilità di sistemi edilizi e politiche di manutenzione degli edifici = Brief evaluation of durability of constructions and maintenance management of buildings.

Daniela Abagnale

Valutazione sintetica della durabilità di sistemi edilizi e politiche di manutenzione degli edifici = Brief evaluation of durability of constructions and maintenance management of buildings.

Rel. Bernardino Chiaia. Politecnico di Torino, Corso di laurea magistrale in Ingegneria Civile, 2019

[img]
Preview
PDF (Tesi_di_laurea) - Tesi
Licenza: Creative Commons Attribution Non-commercial No Derivatives.

Download (5MB) | Preview
Abstract:

Negli ultimi anni, eventi catastrofici che hanno avuto conseguenze ingenti in termini economici e di vite umane, hanno avuto sempre più risonanza mediatica. Fra le cause principali si riscontrano l'invecchiamento accelerato delle strutture e le carenze di manutenzione. Non esistono ad oggi prassi condivise e un metodo speditivo e quantitativo per la valutazione dello stato di qualità edilizia e di affidabilità dei sistemi strutturali. Lo scopo di questo studio è di definire un metodo speditivo a indici da applicare in fase di ispezione per la valutazione sintetica della durabilità di un edificio. Si è partiti dall'analisi di metodi speditivi in uso in ambito industriale e civile per definire le caratteristiche che deve avere un metodo speditivo efficace. La definizione del metodo è basata su un approccio di tipo causa-effetto in linea con un'analisi FMEA. Per esprimere il risultato dell'ispezione sono proposti 5 diversi indici di difettosità locale e globale. Il metodo è stato tarato e gli indici testati su un caso studio: una porzione della stazione Porta Nuova a Torino. Lo studio prosegue con l'analisi di politiche di manutenzione consolidate in ambito industriale e successiva trasposizione all'ambito civile. Si conclude con la proposta di politiche di manutenzione di tipo preventivo e predittivo da applicarsi in ambito civile.

Relatori: Bernardino Chiaia
Anno accademico: 2019/20
Tipo di pubblicazione: Elettronica
Numero di pagine: 165
Soggetti:
Corso di laurea: Corso di laurea magistrale in Ingegneria Civile
Classe di laurea: Nuovo ordinamento > Laurea magistrale > LM-23 - INGEGNERIA CIVILE
Aziende collaboratrici: TECSA S.r.l.
URI: http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/13024
Modifica (riservato agli operatori) Modifica (riservato agli operatori)