polito.it
Politecnico di Torino (logo)

Simulazione di Polvere Radioattiva nelle glove box con Metodi Monte Carlo = Monte Carlo Simulations of Radioactive Powders in Glove Boxes

Matteo Zammataro

Simulazione di Polvere Radioattiva nelle glove box con Metodi Monte Carlo = Monte Carlo Simulations of Radioactive Powders in Glove Boxes.

Rel. Sandra Dulla. Politecnico di Torino, Corso di laurea magistrale in Ingegneria Energetica E Nucleare, 2019

[img]
Preview
PDF (Tesi_di_laurea) - Tesi
Licenza: Creative Commons Attribution Non-commercial No Derivatives.

Download (2MB) | Preview
Abstract:

Nel contesto dell'energia nucleare, tipicamente, vengono svolti dei calcoli di radioprotezione sugli impianti di produzione del combustibile. Nel seguente lavoro verrà studiato l'apparato che si occupa di pressare la polvere di combustibile, in particolare la Glove Box presente in tale impianto. Il combustibile utilizzato è un MOX fuel. L'analisi del rateo di dose equivalente a cui potrebbe essere sottoposto un operatore della Glove Box prevede l'utilizzo del codice DARWIN-PEPIN 2 per il calcolo delle sorgenti radioattive, e successive simulazioni utilizzando il codice di trasporto TRIPOLI-4, con il quale è possibile calcolare i flussi di particelle in punti cruciali del sistema (ad esempio sopra la pressa, di fronte alla giara di stoccaggio del combustibile polverizzato o dentro la Glove Box, nelle zone dove potrebbero trovarsi le mani dell'operatore). Tale analisi, tuttavia, non tiene conto della polvere che è solita accumularsi su alcune superfici, come il vetro o gli angoli. L'elaborato consiste nella creazione di alcuni modelli di calcolo per la sorgente radioattiva rappresentata dalla polvere deposititata sul pavimento, sul vetro e negli angoli della Glove Box. Questi modelli prevedono la creazione di geometrie appropriate per la simulazione della sorgente: inizialmente verrà utilizzato un modello omogeneo, che prevede la perfetta distribuzione della sostanza in volumi relativamente grandi e, successivamente, verranno utilizzati modelli più complessi, che prevedono l'utilizzo di metodi Monte Carlo per la creazione di distribuzioni aleatorie di piccoli volumi. Con ogni modello viene svolta un'analisi parametrica sulla sorgente, e tali analisi verranno confrontate al fine di capire quale modello è più appropriato per svolgere questo tipo di calcolo.

Relatori: Sandra Dulla
Anno accademico: 2019/20
Tipo di pubblicazione: Elettronica
Numero di pagine: 85
Soggetti:
Corso di laurea: Corso di laurea magistrale in Ingegneria Energetica E Nucleare
Classe di laurea: Nuovo ordinamento > Laurea magistrale > LM-30 - INGEGNERIA ENERGETICA E NUCLEARE
Aziende collaboratrici: CEA-Atomic Energy Commission
URI: http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/13005
Modifica (riservato agli operatori) Modifica (riservato agli operatori)