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Sostenibilità urbana e mobilità ecologica : soluzioni architettoniche integrate per infrastrutture

Alessandro Destefanis

Sostenibilità urbana e mobilità ecologica : soluzioni architettoniche integrate per infrastrutture.

Rel. Roberto Pagani, Pasquale Campanile. Politecnico di Torino, Corso di laurea specialistica in Architettura, 2008

Abstract:

Quando mi è stato proposto questo lavoro di tesi dal Centro Ricerche FIAT mi sono subito chiesto quale fosse il motivo per cui uno studente di architettura si dovesse occupare di mobilità per i veicoli elettrici. Essendo una tematica con la quale difficilmente si ci può confrontare nel corso della carriera universitaria ho accettato con un po' di timore ma anche una buona dose di entusiasmo. Una tematica progettuale, simile, compete maggiormente a figure professionali differenti quali studenti di ingegneria meccanica o ancora meglio di energia energetica. Ben presto però mi sono accorto di come tutto questo non è poi così corretto se si pensa che la mobilità ecologica non è solo una questione di prodotto. Nel realizzare un sistema di mobilità realmente sostenibile non è sufficiente realizzare solo un prodotto come può essere un veicolo elettrico,bensì, è necessario creare un sistema dì infrastrutture che permettano a tale mezzo di esprimere a pieno tutte le sue potenzialità. Da questa premessa nasce l'idea che sta alla base di questo lavoro di tesi ovvero creare tipologie diversificate di soluzioni architettoniche integrate che combinate con il mezzo in questione diano vita ad un sistema unitario per la mobilità sostenibile. Ci si è occupati della progettazione di queste infrastrutture sia dal punto di vista architettonico, sia da quello energetico e tecnologico, nella volontà di concentrarsi su più aspetti simultanei, de! processo progettuale. Nel corso del lavoro questa forte dualità e commistione tra requisiti architettonici ed energetici verrà fortemente messa in risalto, dimostrando ancora una volta che l'architettura non è solo forma, ma soprattutto processi e tecnologie.

Relatori: Roberto Pagani, Pasquale Campanile
Tipo di pubblicazione: A stampa
Soggetti: A Architettura > AJ Edifici e attrezzature per l'amministrazione, il commercio e la difesa
A Architettura > AO Progettazione
G Geografia, Antropologia e Luoghi geografici > GG Piemonte
Corso di laurea: Corso di laurea specialistica in Architettura
Classe di laurea: NON SPECIFICATO
Aziende collaboratrici: NON SPECIFICATO
URI: http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/1298
Capitoli:

PARTE I

Il concetto di mobilità sostenibile

Introduzione

1.1 Stato dell'arte della mobilità sostenibile

1.2 Nuove soluzioni per una mobilità sostenibile ( park and ride, car sharing, etc..)

1.2.1 Pedaggio urbano

1.2.2 Park pricing

1.2.3 Park and ride

1.2.4 Crediti di mobilità

1.2.5 Car Sharing

1.2.6 Trasporto a chiamata

1.2.7 Carpooling

1.2.8 Mobility Manager

1.3 La normativa di riferimento per la mobilità sostenibile

parte I I

La cogenerazione

Introduzione

2.1 Principio di funzionamento

2.2 Vantaggi della cogenerazione

2.3 Tipologie di cogenerazione

2.3. IMicro-cogenerazione

PARTE III

La tecnologia fotovoltaica

Introduzione

3.1 Dalla cella al generatore fotovoltaico

3.1.1 Tipologie di celle disponibili sul mercato

3.2 Sistemi FV isolati e connessi in rete

3.2.1 Sistemi fotovoltaici isolati: criteri di dimensionamento e progettazione

3.2.2 Principali elementi di un sistema isolato

3.2.3 Considerazioni specifiche sugli accomulatori e loro dimensionamento

3.3 Sistemi fotovoltaici connessi in rete: criteri di progettazione e dimensionamento

3.3.1 Principali elementi di un sistema connesso in rete

3.3.2 Considerazioni specifiche sull'inverter

3.3.3 Criteri per il dimensionameno di un sistema connesso in rete

3.3.4 Effettivo dimensionamento di un sistema connesso in rete

3.4 Sistemi fotovoltaici integrati in architettura (BIPV)

3.4.1 Modalità di integrazione dei sistemi FV negli edifici

3.4.2 Integrazione su elementi di arredo urbano

PARTE IV

II parcheggio fotovoltaico: ipotesi preliminari

Introduzione

4.1 Dimensionamenti preliminari

4.1.1 Sistemi per migliorare il contributo del sistema FV per il compito di ricarica

4.2 Conclusioni sui primi dimensionamenti e prime ipotesi

4.2.1 Missione del veicolo e dinamiche di ricarica

4.2.2 Ottimizzazione dell'interazione tra sistema Fotovoltaico e cogeneratore continuo

PARTE V

Caso studio: il parcheggio fotovoltaico del Mirafiori Motor Village

5.1 Scelta e descrizione del sito di progetto

5.2 Proposte progettuali: soluzioni architettoniche, dimensionamenti e confronti

5.1.1 Elementi tecnologici impiegati nelle proposte progettuali

5.2.1 Proposte progettuali: descrizione architettonica ed energetica

5.2.2 Proposte progettuali: un confronto critico

5.2.3 Proposte progettuali: la scelta

5.3 II progetto del parcheggio fotovoltaico del Mirafiori Motor Village

5.3.1 La copertura fotovoltaica: collegamenti elettrici

5.3.2 II parcheggio di scambio: dinamiche di ricariche

5.3.3 La copertura fotovoltaica: resa energetica

5.3.4 Scenario estivo e scenario invernale

Conclusioni

Bibliografia

Bibliografia:

CIANCIULLO Antonio, Costruire con il soie: uno sguardo a! passato per progettare il futuro, ISES, Roma 1995

GROPPI Francesco, ZUCCARO Carlo, Impianti solari fotovoltaici a norme CEI, guida per progettisti ed installatori, Utet, Milano 2000

ABBATE Cinzia, L'integrazione architettonica del fotovoltaico, Gangami, Roma 2002

CASSAMI Massimo, Prospettive di..impiego dei veicoli elettrici in ambito urbano: il caso elettrapark di Torino, Torino, Febbraio 1999; rel. Adelmo Grotti, Bruno Dalla Chiara

CONTARlN Emanuela, II fotovoltaico come scelta energeticamente

ed economicamente sosténlbìle, Torino, Dicembre 2005; rel.Armando Basetto, Stefano Corgnati

BOIERO Eiisabetta, Solare fotovoltaico tra innovazione e

integrazione in architettura, Torino, Dicembre 2006; rei. Roberto

Pagani

SITI INTERNET

- www,wikipedia.com

- www.unimetal.corn

- www.solarmax.com

- www.sanyo.com

- www.phasorenergy.com

- www.peakenergy.blogspot.com

- www.renewableenergyworld.corn

- www.riversideca.gov

- www.magaw.com

- www.phasorenergy.com

- www.jcwinnie.biz

- www.ecorete.it

- www.ediiportale.com

- www.ecoblog.it

- www.hydra.it

- www.florencegreenline.com

- www.fire-italia.it

- www.sviluppoeconomico.gov.it

- www.rinnovabili.it

- www.energysaving.it

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