polito.it
Politecnico di Torino (logo)

Analisi e miglioramento delle prestazioni energetiche di un’azienda tessile = Analysis and improvement of the energy performance of a textile company

Vito Cammarata

Analisi e miglioramento delle prestazioni energetiche di un’azienda tessile = Analysis and improvement of the energy performance of a textile company.

Rel. Salvatore Manco'. Politecnico di Torino, Corso di laurea magistrale in Ingegneria Energetica E Nucleare, 2019

[img]
Preview
PDF (Tesi_di_laurea) - Tesi
Licenza: Creative Commons Attribution Non-commercial No Derivatives.

Download (131MB) | Preview
Abstract:

Il lavoro svolto è finalizzato alla ricerca di soluzioni attuabili per ridurre il consumo energetico dell’azienda tessile Remmert SpA. L'azienda è una delle aziende leader nel mercato del nastro tessuto fisso ed elastico in Italia e all’estero operando in diversi settori: articoli per arredamento e abbigliamento, calzature, pelletterie, articoli medicali e nastri industriali di vario tipo. La produzione del nastro presenta delle fasi a valle dell'acquisizione del filato: la tintura, fase presente solo nel caso si decide di comprare filato greggio e tingerlo in azienda, l'orditura, fase in cui il filato viene trasferito in maniera ordinata su dei subbi che successivamente si posizionano sul telaio, la tessitura, fase principale in cui si produce il nastro tramite l'uso dei telai, e infine il finissaggio, fase in cui il nastro subisce trattamenti per migliorarne le caratteristiche. Vi è un ulteriore fase che è la tintura del nastro finito, ma limitata solo a particolari nastri, come le cinture di sicurezza. L'azienda presenta impianti obsoleti, privi di qualsiasi misura. Per tale motivo, durante il lavoro di tesi, l’azienda in questione si è resa disponibile all’acquisto di strumenti di misura necessari al fine di acquisire dati da cui dedurre i consumi e i fabbisogni di energia, termica ed elettrica. Coi dati acquisiti dagli strumenti di misura e con quelli ricavati dai consumi, reperibili dalle fatture e dai dati dei distributori, è stata fatta un'analisi al fine di definire i profili termici e elettrici dell'azienda. Dopo l’acquisizione dei dati e la loro elaborazione, sono stati pensati dei possibili interventi di riqualificazione energetica. Gli interventi proposti sono in linea con le idee e le intenzioni dell’azienda, che, col tempo, vuole puntare a ridurre al minimo i costi per le forniture energetiche e a migliorare il comfort dei suoi dipendenti.

Relatori: Salvatore Manco'
Anno accademico: 2019/20
Tipo di pubblicazione: Elettronica
Numero di pagine: 162
Soggetti:
Corso di laurea: Corso di laurea magistrale in Ingegneria Energetica E Nucleare
Classe di laurea: Nuovo ordinamento > Laurea magistrale > LM-30 - INGEGNERIA ENERGETICA E NUCLEARE
Aziende collaboratrici: REMMERT SPA
URI: http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/12965
Modifica (riservato agli operatori) Modifica (riservato agli operatori)