polito.it
Politecnico di Torino (logo)

Rilevamento del Freezing of Gait mediante smartphone in pazienti con malattia di Parkinson durante attività quotidiane simulate = Detection of Freezing of Gait using smartphone in Parkinson's disease patients during simulated daily living activities

Greta Berardengo

Rilevamento del Freezing of Gait mediante smartphone in pazienti con malattia di Parkinson durante attività quotidiane simulate = Detection of Freezing of Gait using smartphone in Parkinson's disease patients during simulated daily living activities.

Rel. Gabriella Olmo. Politecnico di Torino, Corso di laurea magistrale in Ingegneria Biomedica, 2019

[img]
Preview
PDF (Tesi_di_laurea) - Tesi
Licenza: Creative Commons Attribution Non-commercial No Derivatives.

Download (7MB) | Preview
Abstract:

La malattia di Parkinson (PD) è una patologia neurodegenerativa che colpisce annualmente da 10 a 20 persone su 100 000; tale malattia è conseguenza della progressiva perdita di neuroni dopaminergici e causa disturbi motori e non. Un sintomo particolarmente invalidante è il Freezing of Gait (FOG), una breve ed imprevedibile impossibilità di camminare, che si stima colpisca l’80% dei pazienti affetti da PD negli stadi avanzati. Attualmente esistono terapie per alleviare gli effetti di tale fenomeno tuttavia, data l’imprevedibilità e variabilità di tale evento, è di fondamentale importanza il suo monitoraggio per la somministrazione di terapie adeguate. Esistono sia metodi soggettivi, sia metodi oggettivi per valutarne la presenza; i secondi sono ritenuti più affidabili ma richiedono l’utilizzo di un laboratorio e di apparecchiature per l’analisi del cammino. La recente diffusione di tecnologie MEMS, come i “sensori indossabili” ha però reso possibile la realizzazione di tali studi ad un costo minore e meno invasivo. Si è quindi resa necessaria l’implementazione di algoritmi per riuscire a rilevare il FOG. Il lavoro svolto in questa tesi si propone di creare un algoritmo per individuare eventi di Freezing of Gait durante attività di vita quotidiana. Lo studio è stato condotto su 100 pazienti, freezer e non, utilizzando uno smartphone durante una visita ambulatoriale standard. È stato implementato un algoritmo di machine learning supervisionato: sono state implementate una serie di features atte a caratterizzare le varie attività e sono state scelte le più rilevanti alla classificazione. Tali features sono state utilizzate per la costruzione di 4 classificatori binari, ognuno dedicato alla distinzione di una specifica attività dal FOG. Il risultato di ogni classificatore è stato confrontato con i restanti ed è stato applicato il metodo del “max-wins voting” per ottenere il risultato finale della classificazione. Sono stati effettuati vari test per valutarne le performances; in primo luogo è stata eseguita una 10 fold cross-validation che ha garantito una Sensibilità del 91%, una Specificità del 97%, una Precisione del 91% ed un’Accuratezza del 96%. Le prestazioni hanno subito una leggera riduzione durante la scomposizione del dataset, utilizzandone il 70% per il Training ed il 30% per il Test set, arrivando ad una Specificità del 94%. Per quanto riguarda il Leave One Patient Out è stata raggiunta una Sensibilità dell’ 80%. In conclusione, le prestazioni sono risultate in media buone, considerato soprattutto il dataset molto scarso per quanto riguarda i dati relativi al FOG.

Relatori: Gabriella Olmo
Anno accademico: 2019/20
Tipo di pubblicazione: Elettronica
Numero di pagine: 91
Soggetti:
Corso di laurea: Corso di laurea magistrale in Ingegneria Biomedica
Classe di laurea: Nuovo ordinamento > Laurea magistrale > LM-21 - INGEGNERIA BIOMEDICA
Aziende collaboratrici: NON SPECIFICATO
URI: http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/12892
Modifica (riservato agli operatori) Modifica (riservato agli operatori)