polito.it
Politecnico di Torino (logo)

Applicazione della delibera 133/2018 nella ridefinizione delle tariffe autostradali italiane = Application of the resolution n.133/2018 in the redefinition of the Italian motorways' tariffs

Flavio Pino

Applicazione della delibera 133/2018 nella ridefinizione delle tariffe autostradali italiane = Application of the resolution n.133/2018 in the redefinition of the Italian motorways' tariffs.

Rel. Carlo Cambini, Luca Grilli. Politecnico di Torino, Corso di laurea magistrale in Ingegneria Gestionale, 2019

[img]
Preview
PDF (Tesi_di_laurea) - Tesi
Licenza: Creative Commons Attribution Non-commercial No Derivatives.

Download (1MB) | Preview
Abstract:

La tesi analizza il settore autostradale italiano da un punto di vista regolatorio. Le autostrade italiane sono gestite mediante concessioni, le quali sono regolate con sistemi tariffari differenti a causa delle leggi che si sono susseguite a partire dal 1955. Come sancito dalla delibera CIPE n.319/1996, tali schemi tariffari si basano sul price cap, permettendo di determinare il massimo incremento tariffario tra due periodi consequenziali. Tale incremento però è applicato a tariffe di partenza in generale distorte. Al fine di stimolare l’efficienza nel settore e razionalizzare i diversi schemi tariffari esistenti, nel 2011 è stata istituita in Italia l’Autorità di Regolazione dei Trasporti (ART). L’ART ha il potere di modificare il modello economico su cui si basano le tariffe per le nuove concessioni, e, grazie al Decreto Genova del 28 settembre del 2018, anche per le concessioni in essere. L’oggetto della tesi è la creazione di un software per standardizzare la determinazione delle tariffe dei diversi concessionari basate sul nuovo sistema definito dall’ART e calcolate a partire da volumi di traffico, bilancio d’esercizio e Piano Economico Finanziario di ciascun concessionario. L’obiettivo dell’analisi è principalmente quello di fornire all’Autorità uno strumento che possa essere usato per determinare le tariffe identificandone le principali componenti (capex, opex e oneri di concessione).

Relatori: Carlo Cambini, Luca Grilli
Anno accademico: 2019/20
Tipo di pubblicazione: Elettronica
Numero di pagine: 118
Soggetti:
Corso di laurea: Corso di laurea magistrale in Ingegneria Gestionale
Classe di laurea: Nuovo ordinamento > Laurea magistrale > LM-31 - INGEGNERIA GESTIONALE
Aziende collaboratrici: NON SPECIFICATO
URI: http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/12620
Modifica (riservato agli operatori) Modifica (riservato agli operatori)