polito.it
Politecnico di Torino (logo)

ANALISI ENERGETICA E STUDIO DI FATTIBILITA’ DI UN IMPIANTO DI COGENERAZIONE PER IL PRESIDIO OSPEDALIERO “OFTALMICO SPERINO” DI TORINO. = ENERGY ANALYSIS AND FEASIBILITY STUDY OF A COGENERATION PLANT FOR THE HOSPITAL PRESIDIUM "OPHTHALMIC SPERINO" OF TURIN.

Michelangelo Garlisi

ANALISI ENERGETICA E STUDIO DI FATTIBILITA’ DI UN IMPIANTO DI COGENERAZIONE PER IL PRESIDIO OSPEDALIERO “OFTALMICO SPERINO” DI TORINO. = ENERGY ANALYSIS AND FEASIBILITY STUDY OF A COGENERATION PLANT FOR THE HOSPITAL PRESIDIUM "OPHTHALMIC SPERINO" OF TURIN.

Rel. Marco Carlo Masoero, Giulio Cerino Abdin. Politecnico di Torino, Corso di laurea magistrale in Ingegneria Energetica E Nucleare, 2019

Abstract:

Questo studio ha l’intento di effettuare una diagnosi energetica in uno dei presidi Ospedalieri facenti parte dell’A.S.L. della Città di Torino: l’Ospedale Oftalmico. L’analisi energetica in oggetto è stata effettuata dopo aver ottenuto i dati utili per completarla, come: bollette, curve giornaliere e orarie di consumo, dati degli impianti installati e del loro utilizzo, fruizione della struttura. Insieme, tali dati hanno reso possibile il fatto di ottenere la disaggregazione dei consumi termici ed elettrici nelle sue componenti. Lo scopo della diagnosi è di individuare soluzioni di risparmio energetico che possano essere effettuate nel suddetto presidio. Nel seguente elaborato si analizzano e si studiano i benefici e la fattibilità economica dell’installazione di un impianto di cogenerazione, come proposta di intervento. Per iniziare e portare a termine la diagnosi energetica, è necessario individuare in primis il costo di acquisto dell’energia elettrica, la quale si compone dei costi di produzione, più il costo delle maggiorazioni, più le imposte. È opportuno individuare il costo di produzione per un impianto di piccola-media taglia, certamente più alto rispetto a quello di un impianto di grande taglia. Dagli studi effettuati, si rivela conveniente produrre e nello stesso tempo auto-consumare energia elettrica, dato che in alcune condizioni vengono sgravati il costo di trasporto, oltre alle agevolazioni fiscali sull’accisa del gas naturale utilizzato per la cogenerazione. Per ultimare la diagnosi, è chiaro anche che si effettui un’analisi di benchmarking delle aziende ospedaliere di Torino. Questo consente di individuare il posizionamento dell’ospedale in termini di prestazioni energetiche rispetto agli omologhi della regione Piemonte.

Relatori: Marco Carlo Masoero, Giulio Cerino Abdin
Anno accademico: 2019/20
Tipo di pubblicazione: Elettronica
Numero di pagine: 158
Informazioni aggiuntive: Tesi secretata. Fulltext non presente
Soggetti:
Corso di laurea: Corso di laurea magistrale in Ingegneria Energetica E Nucleare
Classe di laurea: Nuovo ordinamento > Laurea magistrale > LM-30 - INGEGNERIA ENERGETICA E NUCLEARE
Aziende collaboratrici: ASL Città di Torino
URI: http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/12372
Modifica (riservato agli operatori) Modifica (riservato agli operatori)