polito.it
Politecnico di Torino (logo)

Un sistema di << Air flow management>> per ridurre i consumi in una vettura elettrica con pompa di calore: indagine sperimentale

Stefano Grasso

Un sistema di << Air flow management>> per ridurre i consumi in una vettura elettrica con pompa di calore: indagine sperimentale.

Rel. Ezio Spessa. Politecnico di Torino, Corso di laurea magistrale in Ingegneria Meccanica, 2019

[img]
Preview
PDF (Tesi_di_laurea) - Tesi
Licenza: Creative Commons Attribution Non-commercial No Derivatives.

Download (6MB) | Preview
Abstract:

Lavoro di tesi svolto in azienda, nel settore di ricerca e sviluppo, finalizzato nel miglioramento del sistema pompa di calore di un veicolo elettrico, la Renault Zoe. Grazie alle caratteristiche di tale veicolo, il quale monta un motore con un'architettura tale da essere raffreddato ad aria, utilizzando un sistema di air flow management, tale flusso di aria è stato indirizzato difronte all'evaporatore per migliorare l'efficienza del sistema e ridurre il consumo delle batterie. Infine le prove, per l'acquisizione dei dati utili per le analisi, sono avvenute in galleria climatica in modo da simulare determinate condizioni atmosferiche e di guida.

Relatori: Ezio Spessa
Anno accademico: 2019/20
Tipo di pubblicazione: Elettronica
Numero di pagine: 92
Soggetti:
Corso di laurea: Corso di laurea magistrale in Ingegneria Meccanica
Classe di laurea: Nuovo ordinamento > Laurea magistrale > LM-33 - INGEGNERIA MECCANICA
Aziende collaboratrici: DENSO THERMAL SYSTEMS SPA
URI: http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/12210
Modifica (riservato agli operatori) Modifica (riservato agli operatori)