polito.it
Politecnico di Torino (logo)

La linea ferroviaria Dronero-Busca: problemi di conservazione e rifunzionalizzazione

Ilaria Delfino, Valentina Giaccone

La linea ferroviaria Dronero-Busca: problemi di conservazione e rifunzionalizzazione.

Rel. Maria Grazia Vinardi. Politecnico di Torino, Corso di laurea specialistica in Architettura (Restauro E Valorizzazione), 2008

Abstract:

La linea ferroviaria Dronero - Busca si proponeva di mettere in collegamento il comune di Dronero con la rete ferroviaria piemontese, tramite il raggiungimento di Busca.

L’idea di una tratta ferroviaria facente capo a Dronero fondamentale per rompere l’isolamento della Valle, procurare lavoro alla popolazione che non versava in buona condizioni economiche, [ ] e bloccare quindi l’incremento di migrazione in atto che si stava aggravando, valorizzare prodotti locali e commerciali con un buon guadagno.

Nata nel 1912, dopo più di cinquant’anni di studi e ripetuti tentativi di realizzazione, non riuscì a realizzare le speranze che avevano animato i suoi promotori e la popolazione della Valle.

Lunga 12 chilometri, la ferrovia attraversa la pianura che unisce le due cittadine della Valle, toccando le due frazioni intermedie, Castelletto di Busca e Monastero Pratavecchia. Attraversa numerose strade, sia comunali, che vicinali, arricchendosi così di parecchi caselli, rispetto ad altre tratte ferroviarie.

La parola fine, dopo anni di oblio, la pone il DM 73/T DEL 15 04 1987 con cui viene definitivamente soppresso il servizio viaggiatori, mentre nulla viene stabilito al riguardo del servizio merci, che verrà eliminato nel 2000, quando ormai erano attive solo più due corse giornaliere.

La nostra tesi propone lo studio delle testimonianze fisiche di questa linea ferroviaria, con un triplice obiettivo:

in primo luogo quello di far conoscere una tratta ormai dismessa;

in secondo luogo, quello di sottolineare il fatto che la linea considerata “secondaria” o “ minore” solo perché collega piccoli centri, possa comunque essere importante per la vita della popolazione locale, e quindi sia proponibile la sua valorizzazione, anziché la soppressione;

in terzo luogo favorire la conoscenza di “edifici minori”, e opere d’arte oggi non valorizzate a sufficienza, o addirittura dimenticate, mentre degni esempi di beni architettonici e culturali del panorama ferroviario italiano, da studiare, ed eventualmente tutelare.

Il comune di Dronero e la regione Piemonte hanno avanzato alcune proposte riguardo al riutilizzo di questa tratta, ma sino ad oggi non è stato ancora realizzato nulla.

Quale potrebbe essere il futuro della linea ferroviaria dismessa Dronero-Busca?

Relatori: Maria Grazia Vinardi
Tipo di pubblicazione: A stampa
Soggetti: A Architettura > AN Opere di ingegneria civile, trasporti, comunicazioni
G Geografia, Antropologia e Luoghi geografici > GG Piemonte
R Restauro > RA Restauro Artchitettonico
Corso di laurea: Corso di laurea specialistica in Architettura (Restauro E Valorizzazione)
Classe di laurea: NON SPECIFICATO
Aziende collaboratrici: NON SPECIFICATO
URI: http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/1182
Capitoli:

I. INTRODUZIONE

II. INQUADRAMENTO GEOGRAFICO

III. STORIA DELLE FERROVIE IN ITALIA

Le prime ferrovie in Italia e nel Regno di Savoia

Il caso ferroviario in Piemonte

Le principali tratte ferroviarie in Piemonte

IV. LA LINEA DRONERO-BUSCA: I PROGETTI

Primi tentativi

Il progetto Cora: la linea Torino-Marsiglia

Il progetto Vicarj Chiaves:

la linea Busca-Dronero

V. IL PROGETTO EFFETTIVO:

Ubicazione geografica

Dati tecnici

Manufatti architettonici e opere d’arte

VI. SCHEDE CATALOGRAFICHE

VII. IL RILIEVO

Stazione di Dronero:

fabbricato viaggiatori

bagni

cisterna dell’acqua

fabbricato merci

rimessa locomotive

Stazione intermedia: Monastero Pratavecchia

Stazione intermedia: Castelletto di Busca

Caselli:

Casello n. 1

Casello n. 2

Casello n. 3

Casello n. 4

Casello n. 5

Casello n. 6

Casello n. 7

Casello n. 8

Casello n. 9

VIII. ANALISI DEL DEGRADO E INTERVENTI PREVISTI

Premessa: obiettivi generali

Degradi e ipotesi d’intervento

IX. LA FERROVIA: UN BENE CULTURALE DA SALVAGUARDARE E VALORIZZARE

Una Greenway lungo le rotaie

BIBLIOGRAFIA

Bibliografia:

giovanna frosini-ghio, sergio declementi, roberto oliviero, Il treno di Giolitti, ed. L’ARCIERE, Dronero 2007

aa. vv., Dronero, un borgo rivisitato- Documenti e immagini, Ed. L’Arciere, Cuneo 1989.

vera comoli mandracci, Francesco Gallo- 1672-1750: un architetto ingegnere tra stato e provincia, ed. Celid, Torino 2000

loretta vergamini, L’edificio settecentesco un tempo Filatoio della cittadina di Busca: rapporto tra conoscenza e riuso, a.a. 2006-2007 rel. Maria Grazia Vinardi, corel. Laura Palmucci, Maria Ida Cametti, Mondovì

giuseppe pinello, Le ferrovie piemontesi del Risorgimento, Torino 1940

tajani filippo; Storia delle ferrovie italiane a cento anni dall’apertura della prima linea. Ed.Garzanti, Milano 1944

fulvio basteris, la ferrovia Ceva-Garessio-Ormea, un secolo di sogni verso il mare (1893-1993), ed.Gigo, Mondovì 1993

Ballatore Luigi, Storia delle Ferrovie in Piemonte, IL PUNTO, Torino 1996

giovanna frosini-ghio, sergio declementi, roberto oliviero, Il treno di Giolitti, Costruzione, attività, aneddoti e documenti della ferrovia Busca-Dronero, ed. L’arciere, Dronero 2007

a.a. v.v., Ferrovia Torino-Marsiglia per Saluzzo-Dronero, ed Galimberti, Cuneo 1873

politecnico di torino, museo delle attrezzature per la didattica e la ricerca, Strade ferrate in Piemonte : cultura ferroviaria fra Otto e Novecento : giornate di studio, Politecnico di Torino, Facoltà di Ingegneria, 14-15 dicembre 1993

Relazione del progetto dello studio Molineris, di Alba, ASCD, Categ. X, Classe 8, 571, Fascicolo: Anno sd. Oggetto: Progetto di un tronco di strada ferrata da Dronero a Busca.

emanuele romeo, Il monumento e la sua conservazione, note sulla metodologia del progetto i restauro, ed. Celid, Torino 2004

osanna fantozzi micali, Le strade ferrate: trasformazioni urbane e territoriali, permanenze, uso e prospettive, ed. Alinea, Firenze 2000

mara dalmasso, valerio degiovanni, luca molineri, Le opere d’arte della ferrovia Ceva-Garessio.Ormea: problemi di conoscenza e conservazione, rel.Maria Grazia Vinardi, corel. Laura Palmucci, Mondovì a.a.2001-2002

loretta vergamini, L'edificio settecentesco un tempo filatoio della cittadina di Busca : rapporto tra conoscenza e riuso, rel. Maria Grazia Vinardi, corel. Laura Palmucci, Maria Ida Cametti, Mondoviì, luglio 2006

stefano franceschi, leonardo germani, Manuale operativo per il restauro architettonico: metodologie di intervento per il restauro e la conservazione del patrimonio storico, Ed. Dei, Roma 2005

fantozzi micali osanna, Le strade ferrate: trasformazioni territoriali, permanenze, uso e prospettive, Ed. Alinea, Firenze 2000

ARCHIVIO STORICO DI BUSCA

ascb, Prima sez. Sec. parte, Nuovo ordinamento, Serie 27, Sottoserie 8, 833. 1.Ferrovia tra Saluzzo e Torino in congiungimento con quella di Pinerolo verso Airasca, ed. Tipografia Domenico Lobetti-Bodoni, Saluzzo 1854

ascb, Prima sez. Sec. parte, Nuovo ordinamento, Serie 20, Sottoserie 8, 833 fotografie storiche e biglietti inaugurali

ARCHIVIO RFI

archivio rfi - DIREZIONE COMPARTIMENTALE INFRASTRUTTURA DI TORINO, Planimetria - Profilo linea Busca - Dronero 1919, Scala 1:10.000

ARCHIVIO STORICO DELLA RESISTENZA DI CUNEO

il progresso della valle maira, Inizio dei lavori di costruzione, 15 Aprile 1911, n. 15, p.2

il progresso della valle maira, Metà della strada ferrata è già completata, 9 Giugno 1912, n. 18, p.3

il progresso della valle maira, Ultimazione dei lavori, 3 Agosto 1912, n. 26, p.2

il progresso della valle maira, Costituzione delle varie commissioni e comitati per i festeggiamenti, 14 Settembre 1912, n. 32, p.2

il progresso della valle maira, Orario ferroviario, 21 Settembre 1912, n. 33, p.2

il progresso della valle maira, Iscrizione al banchetto ufficiale per l’inaugurazione della ferrovia, 28 Settembre 1912, n. 34, p.1

il progresso della valle maira, L’inaugurazione della ferrovia Busca-Dronero, 19 Ottobre 1912, n. 37, pp. 1-4

ARCHIVIO STORICO DI DRONERO

ascd, Categ. X, Classe 8, 571, Fascicolo: Anno s.d.. Oggetto: Progetto di un tronco di Strada Ferrata da Dronero a Busca. Pianta, Prospetto: Rimessa Locomotive, 1911, scala 1:100

ascd, Categ. X, Classe 8, 571, Fascicolo: Anno s.d.. Oggetto: Progetto di un tronco di Strada Ferrata da Dronero a Busca. Pianta, Prospetto e Sezioni: Fabbricato Viaggiatori, 1911, scala 1:100

ascd, Categ. X, Classe 8, 571, Fascicolo: Anno s.d.. Oggetto: Progetto di un tronco di Strada Ferrata da Dronero a Busca. Pianta, Prospetto: Bagni annessi al Fabbricato Viaggiatori, 1911, scala 1:100

ascd, Categ. X, Classe 8, 571, Fascicolo: Anno s.d.. Oggetto: Progetto di un tronco di Strada Ferrata da Dronero a Busca. Pianta, Prospetto: Magazzino Merci, 1911, scala 1:100

ascd, Prima sez., Sec. Parte, N.O. Serie 27, Sottoserie 8, 833. 1, cit. Fascicolo 1874-1878. Ferrovia Marsiglia-Torino-Saluzzo

ascd, Categ. X, Classe 8, 571, Fascicolo: Anno s.d.. Oggetto: Progetto di un tronco di Strada Ferrata da Dronero a Busca. Relazione ingegneri Vicari e Chiaves - Torino.

ascd, Categ. X, Classe 8, 571, Fascicolo: Anno s.d.. Oggetto: Progetto di un tronco di Strada Ferrata da Dronero a Busca. Quadro indicativo delle Strade e Corsi d’Acqua attraversati ingegneri Vicari e Chiaves - Torino.

ascd, Categ. X, Classe 8, 570, Fascicolo: Anno 1897/1918. Oggetto: Ferrovia Dronero-Busca

ascd, Categ. X, Classe 8, 576, Fascicolo: Anno 1912. Oggetto: Festeggiamenti per l’inaugurazione della ferrovia Busca-Dronero. Lettere della Commissione Compartimentale dei lavori di Cuneo indirizzata al Sindaco di Dronero, 26 luglio 1912.

SITI INTERNET

www.provincia.cuneo.it

www.ferroviedellostato.it

www.ferrovie.it

www.ferroviedimenticate.it

www.lestradeferrate.it

www.ripristino.provincia.tn.it/Piste_Ciclabili

www.comune.dronero.it

www.Comune.busca.it

www.vallemaira.cn.it

www.vallidicuneo.it

www.ferrovieabbandonate.it

Modifica (riservato agli operatori) Modifica (riservato agli operatori)